21 novembre 2017

Voglio fare l'artista - libro attivo per giovani musicisti, attori e pittori | Editoriale Scienza

Un libro gioco, un libro per certi versi pop-up, un libro "attivo" che dialoga con il bambino e lo rende partecipe in prima persona.
Voglio fare l'artista

Se vi dico libro pop-up sono certa penserete, giustamente, a quei libri in cui animali, mostri o personaggi vari "escono" dalle pagine per mostrarsi al piccolo lettore in modo tridimensionale.
Se vi dico libro gioco sono certa penserete a quei libri in cui il piccolo lettore è coinvolto direttamente nella storia ed è per l'appunto chiamato a fare qualcosa.

Il libro di oggi è un po' l'uno e un po' l'altro: è definito un libro pop-up ma non nel senso classico ed è qualcosa di più di un libro gioco.
Sì, perché in realtà il libro "Voglio fare l'artista" è un libro attivo ed ora scopriremo il perché.


Voglio fare l'artista parla di tre lavori, tre mestieri, tre passioni, tre forme d'arte.
E' suddiviso in 3 sezioni, una per ciascuna forma artistica trattata: il cantante, l'attore e il pittore.

Voglio fare l'artista
Chi da piccoli non ha mai imitato il proprio cantante preferito?
Scommetto che ci sono anche bambini che adorano recitare ed altri che amano la pittura.

Bene...allora questo libro fa per voi...e andiamo subito a vederlo in dettaglio.


A ciascuna professione sono dedicate ben 6 pagine. Ma non crediate si trattino di 6 pagine di enciclopedia sulla storia della musica o del teatro o della pittura.

Forse non ve l'ho ancora detto ma voglio rassicurarvi subito.
Parliamo di un libro consigliato per bambini dai 7 anni e parliamo di un libro del dinosauro a 3 zampe.
Già, proprio l'Editoriale Scienza!

Immagino le vostre facce sollevate.
Eh sì, perché se parliamo di Editoriale Scienza parliamo di libri che hanno l'intento di avvicinare i bambini alla scienza, ai laboratori, al tentativo di fare, disfare, provare e riprovare.

Ve ne avevo già parlato quando vi ho presentato il libro "Dov'è il mio papà?".
Ve lo ricordate?
Dietro ad una storia commovente di un piccolo pinguino che va alla ricerca del suo papà naturale, si nascondono le prime nozioni di matematica (se vi siete persi la nostra recensione, la trovate qui --> Dov'è il mio papà?).
Voglio fare l'artista
Ma torniamo al libro di oggi.
Le 6 pagine dedicate a ciascuna delle 3 professioni artistiche presentano un giusto mix di immagini colorate, moderne, e testi brevi, semplici, chiari ma anche dettagliati.
Per chi è interessato a sapere qualcosa in più, qui trova sicuramente delle curiosità ed informazioni che lo soddisferanno.

Belle ed entusiasmanti le parti che rendono il libro un pop-up/attivo: ossia i mini-libriccini e le buste che contengono il materiale per i laboratori.

Per ciascuna professione c'è un qualcosa da creare e preparare: per chi vuol cimentarsi nella professione di cantante, ci sono le cartoline autografate da creare e tutti i consigli per preparare un concerto tutto vostro.
Voglio fare l'artistaSe preferisci diventare un attore, allora c'è da preparare uno spettacolo con tanto di maschere da completare, un copione da scrivere e l'oscar da costruire.

Per chi invece si sente più un pittore, dopo aver letto i suggerimenti e conosciuto Van Gogh, dopo aver dato un'occhiata al piccolo manuale di storia dell'arte ed aver capito come allestire una mostra, può cimentarsi nella preparazione della propria mostra con tanto di cartoncini da ritagliare, inviti da completare ed un catalogo da compilare.

Come avrete capito non siamo di fronte ad una classica storia, di quelle che magari siamo abituati a leggere prima della nanna.
Voglio fare l'artistaQuesto è un libro molto particolare.
E' un libro da leggere, un libro che presenta molte nozioni dettagliate comunque sempre espresse con un linguaggio adatto al target indicato.
E' un libro che invita apertamente il lettore a fare.
Ecco allora che Voglio fare l'artista può essere utilizzato anche per, quelli che io chiamo, i "lavoretti", ossia dei laboratori da fare da soli ma ancor meglio in compagnia degli amici.

E chissà che prima o poi riuscirò a presentarvi il nostro laboratorio fatto proprio con questo libro...e i bambini del vicinato.

Non vi ho ancora detto che il libro è nuovissimo, uscito a settembre 2017, e lo trovate sul sito dell' Editoriale Scienza -->  http://www.editorialescienza.it/it/libro/voglio-fare-l-artista.htm

Autore: Petra Bartikova - Eva Oburkova
Illustratore: Ill. vari
Collana: Pop-up
Età: da 7 anni Argomento: Arte , Attività
Tipologia: Meraviglie di carta
Pagine: 24 Formato cm: 26 x 26
Data pubblicazione: settembre 2017  
ISBN: 9788873078944
CM: 69541Y


Nessun commento:

Posta un commento