Non toccate Piuma: un libro per bambini sul rispetto degli altri

Non toccate Piuma

Un libro per bambini che parla di diversità, di rispetto e del diritto a non essere toccati.

Avete letto bene, cari amici lettori, oggi parliamo di temi molto belli, molto delicati, molto importanti, come quello della diversità, del rispetto e in un certo senso anche del diritto a non essere toccati e tutto questo in un libro per bambini con un cane come protagonista.

Nei libri per bambini si sa, si trattano i temi più disparati perché con i bimbi è così: li si vuole avvicinare al mondo, alle cose belle, agli animali, a concetti di matematica, alle stelle, ai sentimenti, alle amicizie, alle ingiustizie, e tutto tramite un libro per bambini perché si sa (anche questo), gli autori di libri per bambini hanno questa grande e bella capacità di saper comunicare e parlare di queste cose anche senza nominarle.

E' il caso di Laura Puccio, insegnante di scuola dell'infanzia che con il suo libro auto-prodotto in self-publishing (ossia facendo tutto da sé, dalla scrittura della storia alla stampa del libro, senza l'appoggio di una casa editrice) ha voluto tentare la strada della storia per bambini per parlare di diversità, di rispetto dell'altro e in un certo senso anche del diritto a non essere toccati.


Non toccate Piuma - diversità, rispetto

Il libro di Laura Puccio, illustrato da Sara Pallassini, si intitola "Non toccate Piuma" ed è la storia in fondo in fondo del suo cane al quale non piacevano le carezze.
Laura ha così trasformato la storia vera del suo Umi in una storia per tutti, in un messaggio bello e giusto che poche volte viene trattato nei libri per bambini.

In molti libri ho letto di diversità, di rispetto degli altri ma qui si parla del rispetto alla diversità e, ancor meglio, di rispetto di ciò che sono e non voglio.

Siamo tutti un po'...Piuma!

Piuma è un cane come tanti.
Anzi, no.
E' un cane, come tanti perché anche lui ha un muso, quattro zampe e una coda.
Però Piuma è Piuma, è diverso dagli altri così come noi siamo diversi gli uni dagli altri e per questo unici.
La diversità non è una condizione particolare ma è la normalità: nessuno di noi ha un sosia identico in tutto e per tutto. Nemmeno i gemelli sono uguali.
Ciò che ci differenzia dagli altri è ciò che ci rende noi stessi, sia a livello fisico che caratteriale.


Non toccate Piuma - Laura Puccio

E questo Piuma lo sapeva benissimo.
Lui aveva deciso fin da piccolo che sarebbe stato un cane che non avrebbe fatto le feste a tutti, che non sarebbe saltato in braccio agli sconosciuti, che non avrebbe leccato la faccia a nessuno.
Lui non lo voleva e non lo avrebbe mai fatto.
Ma come a volte capita, può succedere che siano gli altri a non voler rispettare le nostre scelte e così succede che gli umani tentano ogni tanto di accarezzare Piuma, di abbracciarlo, di toccargli il muso, di baciarlo.

Piuma non ha mai apprezzato queste cose e il suo ululato ne è la prova.
Solo una volta Piuma ha incontrato un uomo che l'ha capito e rispettato, un uomo che si sedeva accanto a lui, che gli raccontava un sacco di storie, che camminava al suo fianco ma che non ha mai provato ad accarezzarlo.

Non toccate Piuma - libro per bambini

Molto interessante, a fine libro, il racconto dell'autrice di ciò che sta dietro a questo storia.
Prima di tutto il tema della diversità, la necessità direi del tutto naturale di accettare l'altro per come è.
Riuscire a vedere la diversità come normalità non è sempre così scontato come si pensa, però parlarne con i bambini è sicuramente un buon inizio, un dovere, per evitare, da grandi, atti di bullismo.

Oltre alla diversità potremmo così aggiungerci il tema del rispetto degli altri: vedo la tua diversità, la accetto in quanto tutti siamo diversi e soprattutto rispetto il fatto che tu possa essere diverso da me, rispetto il fatto che a te possano non piacere cose che piacciono a me senza per questo isolarti dal gruppo.
Ecco...insegniamo ai nostri figli a non essere "pecore" di un gregge ma persone pensanti che accettano il compagno anche se non ha il nostro stesso gioco o la nostra stessa maglietta (giusto due concetti banali ma che ci stanno nei discorsi tra bambini).


Non toccate Piuma - diversità

Infine, un po' più nascosto tra le righe, ma ben chiaro nel messaggio che l'autrice Laura Puccio vuole trasmetterci, è il diritto a non essere toccato.
Qui il protagonista è Piuma, un cane, ma l'insegnamento e il messaggio è ovviamente valido per tutti, specie animale o umana che sia.
"Nessuno ha il diritto di toccare il tuo corpo se non lo desideri!"
Questo è il messaggio che la maestra Laura vuole trasmettere ai grandi e piccoli lettori.
Come Piuma va rispettato nella sua scelta di non voler essere accarezzato, così grandi e piccini hanno il diritto di essere rispettati nelle proprie scelte.

Un grande plauso, a mio avviso, a questa giovane autrice che ha trasformato la storia del suo cane in una storia per tutti, con un messaggio davvero bello ed importante.
Un grande plauso per Laura che ha tentato la strada del self-publishing pur di vedere alla luce questa storia che merita davvero di essere letta da tanti grandi e piccoli lettori.





Commenti

  1. Sento di dover ringraziare profondamente Stefania per aver centrato in pieno il significato di "Non toccate Piuma". Le sue parole ci prendono per mano e ci accompagnano nella scoperta di questo racconto, il mio racconto. Quindi, grazie Stefania per aver dato voce e aver condiviso la tua esperienza con Non toccate Piuma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato molto bello, anche istruttivo, leggere la storia di Piuma. Rispettare gli animali e gli altri dovrebbe essere una normalità, non sempre invece è così scontata. Ma è un valore che va insegnato, più con i gesti che con le parole, proprio come quel "vecchietto" che, seduto sulla panchina, raccontava a Piuma un sacco di storie senza mai accarezzarlo. Il rispetto: un principio e un valore che spero di trovare in molti altri libri. Felicissima di averlo trovato nel tuo libro. 😍

      Elimina
  2. ciao Ho insegnato inglese nella scuola elementare e il tema della diversità viene affronatato molto frequentemente e anche il non essere toccati (per imparare a non alzare le mani). Bello che vengano scritti libri semplicissimi per trasmettere questi piccoli ma grandi messaggi. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariadoria. Il bello di questo libro sta proprio nella semplicità della storia che svela tra le righe temi molto importanti e delicati ma con una storia e un linguaggio adatto ai bambini.

      Elimina
    2. Grazie mille ❤️ se ti può interessare ho pubblicato una versione di Non toccate Piuma tradotta in inglese e scritta in stampato maiuscolo per tutti quei bambini che possono incontrare qualche difficoltà nella lettura. Ti ringrazio ancora per questo commento 😊

      Elimina
  3. Bella storia, bello vedere come ci sono ancora persone che dalla propria esperienza riescono a trarre un esempio per tutte e tutti. Anche io ho una bassotta diciamo 'un po' Piuma' che non ama gli estranei... Sarebbe contenta di leggerlo e sicuramente che il messaggio sul rispetto delle diversità passi. Stavo proprio pensando di dare spazio, prossimamente sul mio blog, proprio alle case editrici, pochissime, che stanno facendo questo lavoro con i libri dell'infanzia e la prima casa editrice sarà una nata dall'improvvisazione, cioè di mamme che sentivano l'esigenza di raccontare ai figli e figlie, e agli altri e altre temi su cui sensibilizzare. C'è ne vorrebbero di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autrice è stata in effetti molto brava. Partendo dalla sua esperienza personale con il suo cane, ne ha fatto un libro per tutti. Ci sono tante case editrici attente a molti temi. Rispetto ai miei tempi (parecchi anni fa) diciamo che c'è molta scelta, sia a livello di qualità che di tematica. Con la storia di Piuma sono contenta di aver dato spazio e voce nel mio blog alla storia di questa autrice che ha scelto tra l'altro la difficile strada del self-publishing.

      Elimina
    2. Grazie mille ❤️ da insegnante di scuola dell'infanzia so quanto l'esperienza sia fondamentale e la base da cui partire per parlare con i bambini di temi così delicati e importanti. Ti ringrazio davvero per questo commento, sono davvero felice 😊

      Elimina
  4. Molto interessante questo libro, soprattutto perché i temi trattati non sono affatto semplici da affrontare. Non ho bambini, ma secondo me sarebbe un bel pensierino da fare alle mie nipotine per Natale. È una lettura adatta anche ai più piccoli? Calcola che le bambine hanno 4 e 6 anni, potrebbe essere ancora troppo impegnativo per loro? Grazie!
    Buon fine settimana.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina. La lettura è sicuramente adatta per tutti. Ogni bambino coglie la storia in base alla propria età. Forse potrebbe essere difficile la lettura autonoma perché sono bimbi piccoli però sarebbe molto bella la lettura da parte di un adulto....magari della zia. È bello imparare a rispettare anche i cagnolini, sono essere viventi e così si impara a rispettare gli altri, i compagni, a non alzare le mani e a pretendere lo stesso rispetto.

      Elimina
    2. Ciao e grazie per questo commento 😊 come ha detto Stefania la lettura è adatta a tutti ( adesso lavoro in una sezione di 4 anni e ho letto il libro e tutti sono rimasti attenti e coinvolti dalla lettura). Ho scelto uno stile semplice e lineare per fare arrivare il messaggio anche ai più piccoli. Grazie mille ancora ❤️ e fammi sapere se poi è piaciuto alle tue nipotine ❤️😊

      Elimina
  5. Che Bel libro, non lo conoscevo...corro a cercarlo. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro e un'autrice che meritano di essere conosciuti. ❤👍 Grazie per essere passata di qua. 😘

      Elimina
    2. Grazie mille davvero ❤️😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red