Dalla Testa ai Piedi - sopra sotto dentro fuori il corpo umano | A. Valente e Gek Tessaro | Ed. Scienza

Dalla testa ai piedi, con tutto quello che si trova nel mezzo.

Un libro per bambini che ti porterà alla scoperta del corpo umano.

Un libro che ti farà scoprire in modo semplice e divertente tutto quello che sta dentro e fuori il nostro corpo.

Dalla testa ai piedi
 Titolo: Dalla testa ai piedi - sopra sotto dentro fuori il corpo umano
Autore: Andrea Valente
Illustrato da Gek Tessaro
Aprile 2018
Editoriale Scienza
ISBN 978-88-7307-924-8

Il libro è nuovissimo, portato a casa direttamente dalla Fiera di Bologna.
Appena l'ho visto è stato un interesse "a pelle", incuriosita dall'idea di come Gek Tessaro avesse illustrato argomenti così poco "fiabeschi", abituata com'ero ai suoi racconti e al suo modo di disegnare.
Devo inoltre ammettere che la scelta è stata un po' azzardata perché non credevo che Dalla testa ai piedi sarebbe piaciuto a William (il mio lettore di 7 anni).
Diciamocelo onestamente: temevo sarebbe stato un "pacco", uno di quei libri che inizi e che dopo qualche pagina molli sul comodino per andare alla ricerca di qualcosa di più breve e soprattutto con una storia con un inizio ed una fine.


Dalla testa ai piedi
E vi chiederete...ma allora perché l'hai preso?
Perché per quanto il titolo mostrasse chiaramente quali erano i temi trattati nel libro, mi sembrava strano che il connubio tra Andrea Valente e Gek Tessaro avesse portato alla creazione di qualcosa di noioso.
E devo dire che l'istinto aveva ragione!

E ora vi spiego perché....

Per capire cosa vi aspetterà sfogliando le 119 pagine de Dalla testa ai piedi, dobbiamo spendere due parole sull'autore: Andrea Valente.
Wikipedia dice di lui: "Andrea Valente esprime il proprio lavoro in narrazioni letterarie, illustrazioni, testi e rappresentazioni teatraleggianti di genere umoristico."
Ecco qui la chiave di lettura: i testi di Andrea Valente sanno trasmettere in modo semplice, conciso, diretto, concreto e chiaro i concetti di ogni genere, dalle cose più semplici ma per nulla scontate come il nostro aspetto fisico esteriore, alle parti più complesse e difficili come per esempio gli organi interni.

Dalla testa ai piedi
I testi di Andrea Valente sono brevi, utilizza il grassetto per quelle parole da evidenziare e non manca mai di farci sorridere con qualche battuta umoristica e qualche curiosità che rende il tutto più interessante, che rende fluida la lettura "scientifica" anche per bambini di 7 anni.

I testi, seppur semplici, non sono mai banali.
Infatti Andrea Valente non evita di utilizzare termini precisi, quelli scientifici, quelli medici e quindi
"...come per le biciclette, la parte dello sterno cui si attaccano (le clavicole) si chiama manubrio [...] I freni, invece, non ci sono."
La chiave umoristica utilizzata da Andrea Valente fa sì che il libro non risulti essere un volume enciclopedico (che i bambini di oggi nemmeno sanno cosa sia ma che ha invece aiutato molto la sottoscritta nello svolgimento di numerose ricerche scolastiche) ma quasi un libro a capitoli dove il filo conduttore è per l'appunto il "corpo umano".
Dalla testa ai piedi

Le illustrazioni di Gek Tessaro non potevano quindi che essere illustrazioni particolari, com'è in fin dei conti nel suo stile, così "geometrico" nei tratti, chiaro, preciso, semplice ma espressivo.
Un tratto che ai bambini piace molto...e che si contraddistingue fra mille.

E di cosa parlerà quindi questo libro?
Beh, di tutto...dalla testa ai piedi, sopra, sotto, dentro e fuori il corpo umano!
Si parte dalla testa per parlare di capelli, di cervello, di occhi, di pupille, di naso, orecchie, bocca e denti.
Si parla di scheletro, delle mani, del fuori e del dentro, degli organi interni, di muscoli...di tutto e di più!


Dalla testa ai piediE se vi state chiedendo se parla anche di quella parte lì, dove solitamente non batte il sole, ebbene sì, in modo semplice ma chiaro e senza tanti fronzoli, questo libro parla anche di ciò che, come dice Andrea Valente, "sta dentro le mutande".

Un libro che consiglio sicuramente a chi cerca qualcosa di diverso, a chi vuole rispondere in modo semplice ma corretto alle domande su come siamo fatti, sulle differenze tra maschi e femmine, ai mille perché dei nostri figli.

"Dalla testa ai piedi" parla del corpo umano, come il tuo, come il mio e come quello di tutti ed è suddiviso in sette sezioni:

  1. con la testa sulle spalle (perché se non usiamo la testa è inutile leggere i libri);
  2. lo scheletro nell'armadio (perché le cose che non si vedono sono sempre intriganti);
  3. qua la mano (per avere le informazioni sempre a portata...di mano);
  4. anche dentro le mutande (e se ti scappa da ridere va bene lo stesso);
  5. cuore di mamma (che quando batte, batte forte);
  6. belli dentro (perché sotto sotto siamo tutti belli davvero);
  7. belli fuori (pronti per scattare una fotografia!)
Dai un'occhiata anche alla pagina della casa editrice Editoriale Scienza sia per maggiori info  su questo libro, sia su Andrea Valente che su Gek Tessaro.





Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red