Il libro della Terra - di M. Blake e B. Kearney | Ed. Scienza


Il libro della Terra

 Come avvicinare i piccoli lettori al fascino dell'enciclopedia nell'era del 2.0!

E' possibile al giorno d'oggi sfogliare ancora un'enciclopedia?

Cosa può offrire un'enciclopedia rispetto alle numerose informazioni che si possono trovare sul web?


E' ormai da molti anni che non uso più la cara e vecchia enciclopedia.
Eppure ricordo molto bene i tempi delle scuole medie (e poi quelli delle superiori) in cui partivo con un paio di volumi dell'enciclopedia di casa sotto braccio e andavo da papà a fare le fotocopie per la ricerca.
Immagino che per molti di voi ci siano un sacco di ricordi legati all'enciclopedia, alle numerose ricerche fatte per la scuola, alle informazioni cercate e trovate e poi ricopiate magari su un cartellone.



Il libro della Terra

Avere tra le mani il libro che vi sto per presentare è stato come tornare indietro con gli anni.
Peccato che ai miei tempi non esistesse un libro come questo, uno degli ultimi nati in casa Editoriale Scienza: "Il libro della Terra" (di M. Blake e B. Kearney), una meraviglia di libro, anzi, una vera e propria enciclopedia per bambini!

Il libro della Terra 
Ora vi racconto della vera bellezza di questo libro.
Quando ho avuto questo libro tra le mani, la prima cosa che ho fatto è stato annusare le 256 pagine che lo compongono e scommetto che in tanti direte: "Anch'io lo faccio sempre! Quant'è buono il profumo di carta!".
Beh, su questo siamo d'accordo in tanti...e come non esserlo!

Probabilmente se questo mio post lo leggesse qualche adolescente di oggi, mi direbbe che sono una "Signora per niente moderna", che oggi tutte le informazioni che si trovano in questo libro, possono essere reperite sul web, esiste Wikipedia, esiste il grande Google che ci porta ovunque.
E questo è vero, non si può e non si deve negarlo.
Ma...ovvio, c'è un ma...e...credetemi quando vi dico che avere un libro di questo peso, con queste pagine e soprattutto questo tipo di libro, beh...per me è stato come vedere Babbo Natale in salotto con le mani nel sacco!


Ed ecco che vi spiego allora perché vale la pena sfogliare e guardare questo libro assieme ai vostri figli.

Avete ovviamente capito che non si tratta di un albo illustrato e che questo libro non ha una storia da raccontare, o almeno non come lo intendete di solito.
Questo libro in realtà racconta della Storia, quella con la "S" maiuscola, della storia della Terra così come era stata intesa dagli antichi Greci, ossia formata da 4 elementi.
Il libro della Terra

Ricordiamoci e non dimentichiamoci (man mano che leggete questo post) che si tratta sempre e comunque di un libro scritto, creato ed illustrato per bambini, che non vuol dire banale.

"Il libro della Terra" non poteva avere un titolo migliore per includere tutto ciò che riguarda la terra, un viaggio attraverso il tempo e lo spazio ed esplorando la scienza, la storia, la geografia e la natura.

Al mio personale entusiasmo (che ormai è più che chiaro) aggiungete poi il fatto che il mio cucciolo (di terza elementare) proprio quest'anno si troverà ad affrontare e a studiare molti degli argomenti trattati.
Un libro come questo torna così molto utile per rivedere alcuni concetti appena affrontati, per vederli attraverso nuove immagini e spiegazioni alternative.
Il libro della Terra

Non pensate però che si tratti di un libro difficile o noioso perché, al contrario, è molto scorrevole e coinvolgente, pensato, scritto e illustrato proprio per un pubblico di giovani lettori ed ascoltatori.
Giusto per farvi capire quanto siamo incuriositi da quello che sta al suo interno, è diventato il nostro attuale libro prima della nanna: un argomento prima di dormire, una bella chiacchierata su quello che abbiamo letto, qualche domanda che per fortuna trova risposta proprio nel libro e tutti a nanna felici e contenti!

L'autore è uno specialista del settore: Mark Brake è infatti un divulgatore scientifico che ha lavorato per la NASA, la BBC e il Museo delle Scienze Naturali della Tailandia.


Ma entriamo nel vivo de "Il libro della Terra".

Il libro della Terra è diviso in 4 macro argomenti, ossia i 4 elementi: terra, aria, fuoco e acqua.
Ogni elemento presenta poi una serie di temi che vengono trattati su 2 pagine, ricche di bellissime illustrazioni e con testi di media lunghezza.
A farla da padrone sono sicuramente le immagini che attirano l'attenzione del piccolo lettore, lo incuriosiscono a tal punto da cercare nel testo le informazioni che soddisfino la sua curiosità.
Il libro della Terra

E così scopriamo per esempio che la Grande Muraglia Cinese era una lunga rete di segnalazione e i fuochi accesi sulle mura servivano a inviare messaggi di fumo o luminosi.

Gli argomenti trattati sono veramente vari ed affascinanti: si va dalla storia come i primitivi o i dinosauri ad argomenti di attualità come le inondazioni, i terremoti e i vulcani.
E' sicuramente un libro che può essere usato anche per spiegare ciò che avviene in natura come il tempo, il clima, i disastri del petrolio, il ciclo dell'acqua.
Oppure "Il libro della Terra" può venirci in aiuto per rispondere ai molti perché dei nostri figli, come per esempio come fa un aeroplano a volare o com'era la vita nel periodo dei primitivi, com'è nata la Terra o come avvengono i terremoti.
Il libro della Terra

Il libro della Terra racconta non solo la storia del nostro pianeta, come si è formato, come è cambiato, come si è popolato nel tempo, ma racconta anche quello che sta succedendo.
Troviamo in esso infatti dei riscontri agli avvenimenti di questo periodo e ci porta anche a riflettere sui cambiamenti causati dall'uomo, purtroppo non sempre positivi.

Gli argomenti trattati sono veramente tanti e il libro termina con un ricco glossario e un elenco di altri libri e di Musei da visitare.
Il libro della Terra

Non posso, cari lettori, che consigliarvi a pieni voti questo bellissimo libro.
Io continuerò a leggerlo, ad annusarlo e a custodirlo gelosamente, perché sebbene il web sia una fonte aggiornata e inestimabile di informazioni, un connubio così egregio tra informazioni, modi, linguaggio e illustrazioni, va tenuto e mantenuto su carta per essere sfogliato ed ammirato ad ogni ora...e ad ogni età!
Parola di mamma Stefania!

E per chi vuole fare un giretto sulla pagina dell' Editoriale Scienza, cliccate --> qui <--





Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red