Grande Atlante dei Dinosauri - A. Rooney e J. Gilleard | Ed. Scienza


Grande atlante dei dinosauri

 Per gli appassionati di dinosauri ecco un libro sorprendente con mappe da esplorare e alette da sollevare per andare alla scoperta di quella parte di storia che più affascina grandi e piccini: quella dei dinosauri!

Il "Grande Atlante dei Dinosauri" (di A. Rooney e J. Gilleard - Ed. Scienza) è uno di quei libri che non puoi non avere in casa.
Di libri sui dinosauri ce ne sono veramente tanti.
Eppure non sono tutti uguali.
Il "Grande Atlante dei Dinosauri" è, se vogliamo dirlo, il fratello del "Libro della Terra" che vi ho presentato tempo fa (dateci un'occhiata, ne vale la pena --> qui <-- ).
Sono libri di spessore, libri pesanti, dei veri tomi da enciclopedia, un vero e proprio Atlante.

Parlare di dinosauri non è poi così difficile ma dipende sempre da come lo si fa.
Come ho detto prima, di libri sui dinosauri ce ne sono a bizzeffe.
Eppure questo libro ha catturato fin da subito la nostra curiosità ed attenzione per diversi aspetti.

Grande atlante dei dinosauri Grande atlante dei dinosauri

Per prima cosa le pagine: le pagine del "Grande Atlante dei Dinosauri" sono tutte belle spesse, dei simil-cartoncino, con pagine a doppia apertura che portano il lettore in una sorta di "mondo interno".
I testi, tutti piuttosto brevi, riempiono a pieno le pagine assieme ad illustrazioni ed immagini storiche e sono organizzati per tema.

Il filo conduttore è senza ombra di dubbio la mappa, la mappa del mondo e quindi poi i vari continenti.

Il tutto inizia infatti con una panoramica generale sui dinosauri, la spiegazione delle tre ere, per poi passare alla prima mappa: quella del pianeta che riporta diversi tipi di dinosauri in luoghi diversi.
Aprendo la mappa del mondo partiamo per questo viaggio verso l'era dei dinosauri con un piccolo cenno a com'era la terra ai tempi dei dinosauri.
Perché i continenti mica erano così, vero?

Grande atlante dei dinosauri

Si passa così in rassegna ad altre mappe, quella del Nord America, del Sud America, dell' Europa, dell'Asia, dell'Africa, dell'Antartide e dell'Australia: sono tutti continenti dove sono stati ritrovati dei dinosauri che comunque hanno popolato l'intera terra.

L'incontro con diversi tipi di dinosauri è davvero sorprendente: quello che si scopre, le informazioni particolari, le curiosità che ruotano attorno ai dinosauri portano il lettore ad andare avanti e indietro sfogliando ed aprendo le alette alla ricerca di quelle cose che nessuno ti ha mai raccontato.

Eh già….perché il bello di questo libro sta proprio nel fatto che le informazioni che contiene vanno di gran lunga al di là delle classiche informazioni che la maggior parte di noi sa sui dinosauri.
Ora, ammetto di non essere una super-esperta di dinosauri e che mio figlio si è appassionato di questi fantastici animali più adesso che da piccolissimo.
Siamo nella fase di Jurassic World, film che abbiamo visto e rivisto ormai un sacco di volte.
E' affascinato dalla grandezza di questi animali ma anche incuriosito di saperne di più.




Ecco, questo libro ha la particolarità di confermare ciò che si sa e di aggiungere valore e nozioni su nozioni.

E non vi ho ancora detto della chicca del "Grande Atlante dei Dinosauri": cioè le immagini di alcune parti dei dinosauri a grandezza naturale.
Vedere a grandezza naturale l'immagine di un artiglio, di un dente, del cervello o della mascella...beh, vi assicuro che fa impressione!



Ma voi lo sapevate che secondo alcuni scienziati la causa più probabile dell'estinzione dei dinosauri è stato un asteroide o una cometa che, schiantandosi sulla Terra, ha provocato così un enorme polverone che per anni ha bloccato la luce solare, raffreddando il pianeta e uccidendo molte forme di vita?
Grande atlante dei dinosauri

E lo sapevate che il tirannosauro ("amato" e conosciuto da moltissimi bambini) probabilmente aveva un po' di piumaggio?
Dite di no?
Beh...leggete questo libro e scoprirete perché…

Le informazioni che si trovano in questo "Grande Atlante dei Dinosauri" sono davvero tante ma sistemate in modo tale da non diventare noiose.
Ogni concetto infatti è descritto in modo breve ma chiaro, sintetico ma esauriente.
Le mappe sono molto importanti per farci capire quanto il mondo dei dinosauri sia qualcosa di reale sebbene nessuno li abbia mai visti (se non grazie ai fossili).
Vedere dove i dinosauri sono stati trovati ci fa capire, ci fa immaginare come questi giganti abbiano popolato la Terra, ben diversa da come la conosciamo noi oggi.

Grande atlante dei dinosauri

E' la difficoltà che spesso abbiamo tutti noi: quella di immaginarci qualcosa di diverso da quello che conosciamo.
E' difficile pensare che una volta non esistevano le case, non esistevamo neppure noi e che la Terra fosse popolata solo da dinosauri.
E' difficile immaginare che poi un giorno tutto questo è svanito, è andato distrutto.
Eppure il pregio di questo libro sta proprio nel presentarci non solo informazioni su animali che nessuno ha mai conosciuto ma di portarci, attraverso le pagine, all'interno di un Museo di Scienze Naturali.

Grande atlante dei dinosauri

Da sottolineare poi che l'autore e l'illustratore di questo libro sono stati aiutati da un vero e proprio paleontologo e cacciatore di dinosauri a dimostrazione del fatto che Editoriale Scienza è sempre molto attenta a portare tra le mani dei bambini dei libri che offrano al lettore non solo il bello delle immagini e della storia narrata ma che lo avvicina anche al mondo della scienza.
E direi che l'obiettivo è altamente raggiunto anche con questo libro!


Sul sito dell'Editoriale Scienza trovate la scheda di questo fantastico libro --> clicca qui <--





Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red