Da grande farò... - di A. S. Bauer | Editoriale Scienza


Da grande farò...
 Da grande vorrei fare...
10 grandi si raccontano ad una piccola sognatrice.

Scommetto che tutti da piccoli sognavamo il nostro lavoro di quando saremmo stati "più grandi".
Io, per esempio, sognavo di fare la maestra (soprattutto quando ero a casa ammalata e mi piaceva un sacco fare l'appello con tanto di registro - cartaceo ovviamente). Poi sono passata all'hostess sugli aerei nel periodo delle medie, quindi alla modella nella fase adolescenziale e contemporaneamente c'era il sogno "sportivo" di diventare olimpionica.

Tutto cose così diverse, lo so, eppure con una logica che, a quei tempi, non faceva una piega.
Come ogni bambino che si rispetti, sapevo infatti giustificare questi desideri, dettati proprio da una ben precisa passione per una cosa piuttosto che l'altra...

Il sogno di "cosa farò da grande" è una fase che ci accomuna tutti, una fase che passano tutti i bambini e che spesso ci accompagna anche da grandi.
Crescere vuol dire capire cosa fanno mamma e papà, paragonarsi ai grandi, immaginarsi grandi e pensare al lavoro dei propri sogni.
Da piccoli hai la possibilità di sognare senza dover fare i conti con il "vile denaro" o con le difficoltà che poi subentrano da grandi.
Da piccoli puoi veramente pensare in grande...

Il libro di oggi "Da grande farò…" (con testi di A.S. Bauer, ill. M.G. Gasparri - Ed. Scienza) non è un romanzo per adulti ma un libro per bambini ed adulti, scritto da una ragazzina di 11 anni che, per capire cosa fare da grande, decide di intervistare 10 adulti per cercare in loro la giusta ispirazione per il suo futuro.
Si tratta di dieci grandi che hanno fatto grandi cose nella loro vita ed ognuno in campi molto diversi.

Da grande farò...

Il libro "Da grande farò…" è un libro molto particolare perché si tratta di una vera e propria intervista.
Non ci sono storie di fantasmi o di astronauti, non ci sono segreti da svelare o trame da brivido.
E' un libro in cui i bambini (ma anche gli adulti) si avvicinano a professioni molto particolari e affascianti, ne scoprono curiosità così come aspetti negativi ed è un libro che ci permette di avvicinarci a persone così "grandi", così lontane, così speciali da sembrare extra-terrestri. E invece...

E invece in "Da grande farò…" scoprirete che questi "geni" del presente (perché parliamo di personaggi vivi e vegeti ovviamente) non sono solo persone "normali" ma anche loro hanno avuto difficoltà a scuola, materie che amavano ed altre che odiavano; anche loro da piccoli sognavano cosa fare da grandi...e ci racconteranno cosa sia veramente importante in una scelta.

Da grande farò...

Il bello di questo libro è proprio la testimonianza di chi è passato dalla fase primordiale del "cosa farò da grande" e poi grande lo è diventato per davvero...e in tutti i sensi.
E' un libro in cui scoprirete che non esistono formule magiche ma tenacia ed impegno.
E' un libro in cui scoprirete che Piero Angela (sì, lui è proprio uno dei dieci personaggi intervistati), famosissimo giornalista scientifico e autore di 38 libri, ha ricevuto ben undici lauree ad honorem, a lui sono stati dedicati il "Babilonia pieroangelae", una nuova specie di mollusco, e 7197 Pieroangela, un asteroide.
Eppure...eppure...eppure, nonostante tutto questo, negli anni della scuola perse pian piano l'interesse per lo studio perché i professori non erano molto stimolanti e lui si annoiava molto.

Da grande farò...

Per ciascun personaggio le tappe dell'intervista sono più o meno le stesse: vengono cioè chieste informazioni, delucidazioni sulla professione perché parliamo tutto sommato di lavori "difficili" già solo per il loro significato: si va dall'ingegnere aerospaziale all'archeologo, dalla biologa allo scrittore, dall'astronauta alla robotica vegetale, dall'astrofisico al fisico.

All'inizio delle interviste ci sono quindi domande e risposte sulla professione per passare poi a cercare di capire, da ciascuno di loro, se il lavoro che fanno è più un lavoro o una passione.

Da grande farò...

Quello che mi ha colpito di più in questo libro-intervista è la semplicità, l'umiltà, l'umanità con cui hanno parlato questi 10 grandi personaggi ma anche la sincerità che traspare dalle loro risposte.
Nessuno ha modo di verificare veramente se quello che dicono sia vero o falso.
Certo, possiamo sicuramente fare una ricerca su Valter Longo e scoprire che è proprio lui che ha inventato la famosa dieta "mimo digiuno" ma in "Da grande farò…" troverete anche scritto che Walter Longo è stato un bambino proprio come quello che sta leggendo questo libro, e che a scuola, a dirla tutta, non andava poi così bene.
Da piccolo anche Walter Longo, come gli altri 9 intervistati, sognava il suo lavoro da grande e avrebbe voluto fare il calciatore o il musicista. Solo dopo ha scelto la scienza.

Quando si è piccoli si sogna cosa fare da grande e a questi 10 grandi viene allora chiesto cosa vorrebbero fare se potessero tornare bambini, se hanno ancora dei sogni nei loro cassetti, quale consiglio danno ai bambini che stanno leggendo proprio ora questo libro.

Da grande farò...


Potrei parlarvi di questo libro per ore ed ore ma credo che, nonostante gli sforzi, non riuscirei comunque a rendere la particolarità che lo caratterizza: una bambina di 11 anni che intervista 10 grandi sul loro lavoro da grandi e sui loro sogni da piccoli.
E' un mix di "grandi" e "piccoli" che fa molto riflettere i grandi...e fa sognare i piccoli.

E per concludere vi lascio una parola chiave che per me è il cuore di questo libro: "curiosità".
Le vite di questi 10 personaggi sono una più diversa dall'altra ma è la curiosità che li accomuna, è la curiosità che li ha mossi, li ha scossi, li ha portati ad essere quello che sono.
E l'invito (al quale mi aggrego pure io) per grandi e piccini è proprio quello di non smettere mai di essere curiosi e creativi...
"di rimanere bambini il più a lungo possibile."
E se lo dicono loro….

----------------------------




Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red