Un regalo diverso - Kalandraka | Mamma, mi leggi una storia

 

Un regalo diverso

Immaginazione e realtà in un albo illustrato che esalta la capacità dei bambini di trasformare un oggetto in tesori preziosi.

Uscito per la prima volta nel 2005, Kalandraka esce ad inizio 2021 con una nuova edizione di un classico del catalogo Kalandraka.
"Un regalo diverso" (di Marta Azcona, ill. da Rosa Osuna - Kalandraka) vuole adeguarsi in un certo senso al cambiamento che abbiamo vissuto in questo ultimo anno, un cambiamento duro per tutti noi, un cambiamento che molti hanno fatto fatica ad accettare, un cambiamento di mentalità che diventa necessario per poter vivere in armonia con noi stessi e il pianeta.

Il Covid ci ha obbligato a cambiare in molte cose, nelle abitudini, nel modo di salutarci, nel modo di lavorare e anche nel modo di stare a scuola.
Ci siamo dovuti abituare a vedere le cose in modo diverso.
Ed è quello che Tristan, il protagonista di questo meraviglioso albo illustrato, insegna al suo amico Marcel pagina dopo pagina, dimostrandogli come un oggetto apparentemente banale possa diventare molto di più grazie al potere dell'immaginazione.

I bambini hanno un grande dono che spesso rischia di venir perso diventando adulti, ed è la capacità di vedere nell'anima di qualsiasi oggetto un tesoro nascosto.
Si chiama immaginazione, si chiama fantasia ed è quella fantasia che permette Tristan di trasformare un ritaglio di stoffa in un bavaglino per non sporcarsi, o in un cappello per non prendere un'insolazione, o in una vela per viaggiare veloci sulla zattera.

Un regalo diverso - Kalandraka


L'immaginazione è contagiosa e più la usi e più diventa naturale e spontaneo usarla.
Ed è proprio quello che fa Tristan in questa bellissima storia.

Un albo illustrato che racconta a metà.
Le frasi sono spezzate, l'autrice inizia la frase e lascia al lettore il compito di completarla guardando le illustrazioni che diventano così parte integrante della storia, un tutt'uno in cui le parole non possono fare a meno delle immagini e viceversa.

Si deve così guardare.
Si deve così leggere.
Si deve anzi leggere e guardare, leggere ed osservare.

Un regalo diverso - ALBO ILLUSTRATO


La storia è in invito, attraverso le parole e le illustrazioni, a mescolare la realtà con l'immaginazione, a fonderle assieme, a non scegliere l'una a scapito dell'altra, bensì a considerarle l'una complementare dell'altra.
Ecco che questo concetto è egregiamente espresso dalle illustrazioni in cui la realtà è rappresentata dal pezzo di stoffa reale: non è un'illustrazione, è una foto illustrata, un vero pezzo di stoffa.
E questo pezzo di stoffa si "amalgama" con le illustrazioni, con la fantasia, con l'immaginazione.
Questo pezzo di stoffa "reale" entra nelle illustrazioni e con le illustrazioni diventa un tutt'uno a sottolineare proprio il fatto che l'immaginazione fa parte della realtà, deve far parte della nostra vita così come lo sono le cose reali.

Un regalo diverso - Ed. Kalandraka


E così il pezzo di stoffa si trasforma in mille cose.
Marcel, l'amico di Tristan, pian piano capisce quanto quel pezzo di stoffa sia prezioso per tutte le cose belle che ha fatto con il suo amico Tristan.
Ma in tutta questa bella storia c'è una presenza nascosta, colui che probabilmente è incuriosito da quella cosa strana che si chiama immaginazione e che permette ai due protagonisti di vivere il pezzo di stoffa in mille modi.
Questo personaggio ad ogni giro di pagina si nasconde e sbircia da dietro una finestra, da dietro un palo o un albero.
Solo il cagnolino sembra accorgersene.
E chi sarà mai?
Potrebbe essere l'adulto, l'adulto malfidente che ha perso il potere dell'immaginazione, della fantasia o che, più che persa, l'ha smarrita...e grazie ai bambini la ritrova.

Un regalo diverso | Ed. Kalandraka


Ecco allora che tutta questa storia, consigliatissima ai bambini tanto quanto ai grandi, può essere vista come una bella storia e un bel gioco di fantasia per i bambini e un invito a stare a contatto con i bambini, a giocare con la loro fantasia.
E' un dono quello dell'immaginazione, che abbiamo tutti, che alimentiamo da piccoli ma che tendiamo a perdere diventando grandi e questo libro ha la forza di risvegliare queste qualità.

Libro fantastico, che trova il suo giusto impiego in tutte quelle occasioni in cui c'è bisogno di una spinta per tornare al valore della fantasia, dell'immaginazione, quella che crea dal nulla, quella che trasforma un pezzo di stoffa in qualsiasi cosa vogliamo.
Basta un po' di fantasia!

Attualmente disponibile su:

 


Autore: Marta Azcona
Illustratore: Rosa Osuna
Traduzione: Elena Rolla
Editore: Kalandraka Italia

Età: da 3 anni

Pagine: 40 - rilegato
Formato: 22 x 22 cm
Isbn:  9788413430522

Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red