La famiglia cinque dita - libro tattile braille | di Stefania Pessina

 

La famiglia cinque dita di Stefania Pessina

La famiglia cinque dita: un libro tattile in braille da leggere con le mani. Un libro sensoriale non solo da leggere.


Le prime esperienze di vita dei bambini sono legate ai sensi, da sempre le nostre guide per la scoperta del mondo a tutte le età.
Il libro tattile che vi presento oggi è un libro di mia produzione, con il quale ho partecipato al Concorso Nazionale di Editoria Tattile "Tocca a te 2021".

La famiglia cinque dita (di Stefania Pessina) è un libro rivolto ai bambini vedenti, ciechi e ipovedenti "medio-piccoli".

Quali sono le caratteristiche di questo libro?

La famiglia cinque dita è un libro che accompagna il bambino alla scoperta del mondo delle mani e dei numeri attraverso una storia in rima e la relativa parte tattile che affianca ciascuna pagina.
E' un libro semplice, che rispecchia le esigenze dei bambini medio-piccoli, un libro "pulito", semplice, chiaro, dove le componenti tattili sono ben percepibili e con una storia in rima che porta musicalità alla lettura.

La storia in rima presenta il nome delle dita, i numeri ordinali e cardinali e chiede al piccolo lettore di essere un lettore attivo ossia di svolgere alcuni azioni divertenti.
Ecco che in questo libro tutti i sensi (o quasi) sono coinvolti: non si tratta solo di leggere (attraverso il testo in nero o la traduzione in braille) ma si tratta anche di toccare quanto letto, di fare il solletico, di sentire il rumore della lancetta che gira mentre si conta fino a tre.

La famiglia cinque dita


I piccoli lettori sono coinvolti in tutto e per tutto in questo libro: se non sanno leggere, possono sicuramente ascoltare la voce di un adulto che legge la storia ma possono poi tornare ad essere protagonisti attivi perché immediata e piacevole è la ricerca della parte tattile che diventa per loro anche un gioco.

E' un libro che stimola, che coinvolge i nostri sensi, che va al di là della sola lettura.

"Questa è la storia di cinque sorelle
sono cinque dita unite per la pelle. 

Una alla volta si vogliono presentare 

 alzi la mano chi ha voglia di iniziare."


Inizia così la storia della Famiglia cinque dita: fin da subito il piccolo lettore è invitato a leggere (o ad ascoltare) e poi a toccare la parte tattile e ad essere attivo e partecipe nella storia e nella lettura.

Questo libro è interamente fatto a mano (a parte la stampa della storia in nero) e per questo è difficile trovare una casa editrice disposta a pubblicarlo.

Partecipando a questo concorso ho scoperto e capito che i libri tattili sono libri molto preziosi perché offrono oltre alla lettura un'esperienza tattile che per i bambini (ma anche per gli adulti) è molto importante.

Purtroppo c'è molta difficoltà a trovare questi libri in commercio proprio perché sono fatti a mano e non stampati in serie come i classici libri.


La famiglia cinque dita | S. Pessina

"Il giorno dopo si aggiunse anche il TRE
il dito più lungo, si sentiva un re. 

Era il TERZO e prova a pensare  

dito MEDIO si faceva chiamare.

Tre giri alla lancetta tu ora devi fare
se la pagina vuoi voltare." 

Anche la scelta dei materiali per la parte tattile ha un suo perché e un suo senso logico. 
Si cerca infatti di dare al bambino un'esperienza tattile che sia varia: troverete così in questo libro materiali soffici, altri ruvidi, materiali lisci, bucherellati, sughero, feltro, plastica liscia e fredda, un laccio da scarpe e tante cose da fare come dei numeri da staccare, una forchetta in legno biodegradabile da toccare.
Si impareranno così i numeri (ordinali e cardinali), il nome delle dita ma anche il nome di alcuni oggetti come i rebbi della forchetta.

Ci tengo molto a questo libro.
Mi piacerebbe vederlo tra le mani di molti bambini ciechi ed ipovedenti che purtroppo non hanno la possibilità di trovare sul mercato una vasta scelta di libri di questo genere.

La famiglia cinque dita di S. Pessina


Ecco perché ho deciso di dedicare il mio tempo alla produzione di una serie limitata di "La famiglia cinque dita" con testo in nero e in braille.

Per chi fosse interessato, il testo in nero (quello a parole per intenderci) può essere sostituito con il testo in simboli (CAA) in quanto sono anche traduttrice di testi in simboli.

Per qualsiasi dubbio o domande, per info sui tempi e i costi scrivetemi.
Io sono Stefania e mi trovate qui --> mammamileggiunastoria@gmail.com

Grazie per essere arrivati fin qui ed aver dedicato il vostro tempo al mio libro.

Commenti

  1. Un' idea davvero molto carina. Io ho dei libri fatti con inserti ad esempio di tessuto...mi dispiace che non sei riuscita a trovare un editore interessato ma non demordere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un settore molto particolare questo dell'editoria tattile. I costi per la realizzazione di un libro trattile braille sono sicuramente più alti rispetto ad una stampa classica e il fattore "costo" è ciò che blocca le case editrici. Ma troverò altre strade perché i bambini vedenti e non hanno bisogno di libri da toccare.

      Elimina
  2. Molto graziosi questi strumenti che sono dei validi supporti didattici ed educativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in effetti dei libri che possono essere utilizzati in diversi modi perché l'esperienza con un libro tattile non si ferma alla sola lettura.

      Elimina
  3. Qui in Australia si trovano moltissimi libri tattili per i bambini più piccoli e li trovo stupendi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è davvero una grande fortuna. So che in Francia c'è addirittura una casa editrice specializzata nella pubblicazione di questi libri. Peccato che in Italia ci sia ancora molta strada da fare a tal proposito.

      Elimina
  4. Bravissima!!!
    Bella idea��✌

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red