La Terra respira | di G. Risari - ill. A. Sanna | Lapis Ed.
Un libro che ci porta dritti al cuore della Terra. Un libro che parla di ambiente, di clima, delle sorti del nostro pianeta con una storia che è pura poesia.
"La Terra respira" (di Guia Risari - ill. di Alessandro Sanna - Lapis Edizioni) è un libro che ci porta dritti dritti al cuore della Terra. E' un libro che ci ri-porta a risvegliare in noi il nostro legame con la Terra.
Non è un viaggio nel passato ma una riscoperta di quello che è il cuore della Vita, il motore pulsante della Terra che è la casa di tuti noi.
Capita spesso di parlare di Terra, di ambiente, di clima, delle sorti del nostro pianeta, ma ci capita altrettanto spesso di parlarne "guardando" la cosa da fuori.
Con questo meraviglioso albo illustrato Guia Risari ci porta in un viaggio verso il centro della Terra.
Inizia tutto con una macchia su un foglio e per quanto Alessandro Sanna l'abbia lasciata così indefinita proprio come una goccia di colore su un foglio bagnato, è subito chiaro ai lettori che si tratta di qualcosa che sta nel sottosuolo.
Quella macchia rossa si trova infatti sotto ai due ragazzini e al loro cavallo.
La scoperta è chiara: la terra respira ed ha un cuore che fa "tum tum tum"!
Ma se il nocciolo della storia è stato svelato già alla prima pagina, come potrà mai andare avanti questa storia?
La Terra respira....eh già, l'abbiamo scoperto alla prima pagina.
E c'è un bambino spaventato e il fratello rassicurante.
E poi?
E poi succede invece che questa scoperta porta i due ragazzi a guardare il lago, il bosco e ciò che li circonda in modo diverso.
Ecco quale dovrebbe essere la svolta: capire che la Terra respira, vive, soffre e guardarla pertanto in modo diverso.
Perché se arriviamo a capire che la Terra respira, forse allora possiamo comprendere che la terra può soffrire, che la terra è come una grande testa, con i boschi che sono i suoi capelli e i laghi che sono le sue orecchie, i fiumi sono le sue vene e le montagne sono i suoi gomiti e le sue ginocchia.
Guia Risari ci invita con questo albo ad intraprendere ogni giorno un viaggio di scoperta, un viaggio dentro noi stessi e fuori nel mondo a contatto con la natura, una natura che ha bisogno di essere guardata con il cuore ed ascoltata nel profondo, una natura che chiede di essere ascoltata perché lei è viva, soffre, gioisce, ha un cuore, anzi, ne ha tanti!
Le illustrazioni di Alessandro Sanna ci portano per mano, assieme alle parole di Guia Risari, alla riscoperta della Terra per riscoprire il nostro amore nei suo confronti.
E' un libro molto bello e profondo, da leggere, da usare in classe per parlare con i ragazzi e i bambini non solo della Terra che va protetta ed amata ma per portarli per mano verso un viaggio di apertura nei confronti del mondo, un viaggio che necessita di occhi diversi, di fantasia, di voglia di sporcarsi le mani, di sdraiarsi per terra, di abbracciare un albero...e aprire i propri cuori per entrare in sintonia con la natura.
Guia Risari sa stupirmi ogni volta in modo diverso e con i suoi libri mi regala ogni volta nuovi spunti di riflessione.
Le illustrazioni di Alessandro Sanna rendono le parole di Guia ancora più forti, più incisive, più efficaci.
Un connubio davvero potente ed efficace.
Come ogni albo illustrato di prestigio, anche questo, consigliato a tutti dai 3 anni, si presta alla lettura condivisa, alla lettura "solitaria", alla lettura a diversi livelli, per bambini, ragazzi, adulti e anche nonni.
Se cercate altri bellissimi libri, romanzi ed albi illustrati di Guia Risari, venite a vedere --> qui <--
Commenti
Posta un commento