Il giorno del nonno - libro per bambini dai 6 anni

 

Il giorno del nonno - libro per bambini 6 anni

Un libro per bambini che esalta il fantastico potere dei nonni di viaggiare con la fantasia, in un racconto emozionante, commovente, di ispirazione...per bambini dai 6 anni.

Il libro che vi presento oggi è un libro che vi farà commuovere e vi farà capire, se ce ne fosse bisogno, ill grande valore dei nostri nonni.

Il giorno del nonno (di E. Boudrier, ill. da L. Simon - edito da Coccolebooks) è un libro che va dritto al cuore di tutti noi, grandi e piccini e ci fa sorridere e riflettere e commuovere e pensare.

La storia racconta di un ragazzino, Simone, che ogni mercoledì deve andare dai nonni.
E lui si annoia da morire dai nonni perché non c'è internet, non c'è la TV, ci sono a malapena due fumetti ammuffiti e mai nulla da fare.


Il giorno del nonno


La storia cresce di intensità man mano che giriamo le pagine, in un crescendo di suspence ed interesse del lettore che capisce che qualcosa sta per cambiare, che quella monotonia è destinata a sparire e quel giorno tanto odiato diventerà presto il giorno tanto atteso...il giorno del nonno.

Ma come sarà possibile?

Cosa mai succederà di così eclatante da trasformare un giorno noioso ed odioso in un giorno tanto atteso?

Succede che il nonno, con la sua capacità di inventare storie, porta il nipote in mille avventure.

Il giorno del nonno - Coccolebooks


Passa quasi in secondo piano la malattia del nonno.
Un nonno che, come dice il nipote, è alle fragole, ossia si perde, la sua mente si accende e si spegne come una lampadina, sintomo e sinonimo che il nonno sembra non esserci con la testa.

Beh...sapete qual è la verità?
Che il nonno è vero, non c'è con la testa al 100% però rimane sempre e comunque un valore aggiunto alla vita del nipote....e lo scopriamo pagina dopo pagina.

E' un nonno che fa tenerezza, che ci commuove in questa sua voglia di evadere.
Un'evasione che parte semplicemente grazie ad un oggetto che il nipote mostra al nonno e la fatidica domanda: "Che lavori facevi quando non eri un nonno?"

Il giorno del nonno - dai 6 anni


Il nonno in un certo senso sembra risvegliarsi e con grande fantasia inizia a raccontare di quando era un detective e poi un pirata e poi un re e persino un prof.

Le sue descrizioni sono così dettagliate ed avventurose che Simone, il nipotino, ora adora i mercoledì.
Capisce che il nonno, stimolato dalla vista di un oggetto, parte per un viaggio di fantasia...come in un super videogioco!

Come in ogni bella storia, anche qui non manca il momento triste e così succede che un giorno nonno finisce in ospedale e ciò che fa più paura è proprio il suo silenzio.
Nonno c'è, è vivo, ma in realtà non c'è, non c'è con la testa e sembra aver perso il suo super potere di racconta-storie.

Ma non spaventatevi: il finale è davvero inaspettato.
Nonno sta bene e in ospedale regala a suo nipote due oggetti, una penna e un quaderno con pagine bianche, due oggetti che questa volta illuminano Simone proprio come gli oggetti che portava Simone illuminavano la mente del nonno.

Il giorno del nonno - libro per bambini


Una bellissima storia che insegna a tutti noi il valore dei nostri nonni e il potere dell'immaginazione.

Un libro di 93 pagine che si legge tutto d'un fiato, alternate da bellissime illustrazioni, con testi brevi, un carattere di medie dimensioni e per questo adatto alle prime letture.

Un super libro, un bellissimo, divertente e toccante racconto consigliato dai 6 anni.

Se questo libro ti è piaciuto, lasciami un commento qui sotto e fallo conoscere ai tuoi amici.


Acquista qui il tuo libro



Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red