Ho visto passare... | D. Piazza | Lombrellomatto
Un albo illustrato per bambini che parla di diversità attraverso le immagini, attraverso i vari personaggi che il protagonista vede passare…
"Ho visto passare…" (di Daniela Piazza - Edizioni Lombrellomatto) è uno di quegli albi illustrati che credi di aver capito fin dall'inizio ma che invece apprezzi a pieno dopo l'ultima pagina, quando chiudi il libro e dici: "ah sì, ora ho capito, adesso tutto mi è più chiaro!".I personaggi principali sono un panda rosso, pigro e dormiglione, e Pallapulcino, un pulcino giallo a palla.
Arturo, così si chiama il panda, e Pallapulcino osservano gli animali passare.
Le pagine sono un susseguirsi di animali che si presentano per quello che sono e per quello che vorrebbero fare da grandi.
Detto così potrebbe sembrare una semplice passerella di animali, di sogni, di desideri da realizzare, ma non è così e la cosa interessante è che lo si capisce solo alla fine.
E' una particolarità di questo albo illustrato che trovo dà valore al libro stesso in quanto una storia apparentemente semplice e "comune" ci svela, alla fine, una chiave di lettura molto interessante, un concetto, quella della diversità, che viene spiegato in modo semplice, adatto anche ai bambini più piccoli.
Certo, è strano vedere un maialino vestito di giallo volare nel cielo, o una giraffa dalla pelle nera che da grande vuole fare la campionessa di basket, oppure il cane Gerardo che vuol fare lo scrittore o il fenicottero che vuole fare la maestra.
Ma non bisogna dimenticarci che siamo nel regno della fantasia, nel mondo dei bambini, dove tutto è possibile, dove il reale si mescola con l'immaginario...ed è proprio così che succede qui.
La parola "diversità" è una parola che in questo albo illustrato non appare mai se non all'ultima pagina proprio perché essere diversi non è un concetto che va sottolineato o un aspetto che va evidenziato ma è semplicemente la normalità.
Qui la diversità è trattata da un punto di vista fisico perché Arturo e Pallapulcino hanno amici diversi: infatti ci sono maiali, giraffe, cani, topi, …
Ma la diversità è presa in causa anche per quanto riguarda i sogni che hanno: chi vuole diventare un negoziante e chi un party planner, chi uno stilista e chi un dj.
E Arturo e Pallapulcino capiscono quanto sia bello avere tanti amici diversi e unici.
Eh già...perché essere diversi vuol dire essere unici e quindi speciali.
Daniela Piazza è l'autrice e l'illustratrice di questo albo.
Il suo linguaggio viene definito "plastico, colorato e immediato".
Io aggiungerei che è essenziale, chiaro ma al contempo non-scontato: svela pian piano quello che è l'obiettivo della sua storia e accompagna le brevi frasi con illustrazioni chiare, dirette e particolari.
E' un albo illustrato che sicuramente vi consiglio di leggere.
Se poi siete curiosi di leggere un'altra recensione su questo libro, vi propongo quello di Silvia, una bravissima maestra, mamma e blogger, che trovate al seguente link sul suo blog --> Ascoltando le figure <--
Se conoscete questo libro o vi ho incuriosito, fatemelo sapere.
I vostri commenti sono sempre molto apprezzati. 😉
Commenti
Posta un commento