Storie fra le nuvole | di F. Mussoi, R. Battaglia e A. Da Roit


Storie fra le nuvole
 "Storie fra le nuvole" è un libro per bambini che parla di amicizia, di difficoltà, dell'aiuto reciproco, di invidia, di autostima.
Storie fra le nuvole (di F. Mussoi e R. Battaglia - ill. da A. Da Roit - autopubblicato) è un libro che ci porta a guardare in alto...sì, proprio verso il cielo dove troviamo i suoi protagonisti.

Le storie sono nate proprio guardando il cielo dove l'immaginazione non ha fine, dove ognuno di noi trova spazio e modo per sognare.
I personaggi di questi racconti sono diversi tra loro ma nella diversità spiccano concetti che sono universali (o dovrebbero esserlo) come l'altruismo, la diversità che arricchisce e non spaventa, l'amicizia, quella vera, che è poi il tema attorno al quale ruotano tutti e 6 i racconti di questo bellissimo albo illustrato.

Le illustrazioni di Alessia Da Roit accompagnano il racconto dando enfasi alle parti cruciali della storia.
Sono illustrazioni che con il loro tratto e colore attirano l'attenzione del lettore; sono illustrazioni semplici, particolari ed espressive.



Storie fra le nuvole

Partiamo con il primo racconto: "L'aquila e il passerotto".
E' la storia di un piccolo passerotto che con fatica e molto coraggio sale fino in cima alla montagna per chiedere all'aquila se fosse vero ciò che si dice su di lei.
Il piccolo passerotto mostra grande coraggio e curiosità tanto da verificare "di persona" se quanto si dice, sia vero.
Un passerotto che poi scopre l'altra campana di quelle famose dicerie, ossia perché l'aquila a volte è aggressiva.

E' la storia tenera di un piccolo passerotto coraggioso e di una mamma aquila che a volte si sente sola per la paura che tutti hanno di lei e della aquile in generale.
Nasce così una bella amicizia tra i due, tra lo stupore degli altri per questa insolita amicizia che va al di là delle differenze, delle paure e dei preconcetti.
Storie fra le nuvole

Il secondo racconto è "Smemorina la nuvola".
E' la storia di una nuvola un po' particolare chiamata Smemorina perché passa le giornate a guardare gli umani e così si dimentica di andare a giocare con le sue amiche.
Smemorina è una nuvola diversa dalle altre ed è proprio la diversità a fare da tema principale in questo racconto.

Smemorina adora trasformarsi in tutto ciò che fa sorridere i bambini che la guardano.
Un giorno però a causa di un incendio, gli umani non vedono più il cielo e le nuvole. Sarà Smemorina a trovare la soluzione.

Il terzo racconto è "Stellina", la storia di una piccola stella che con tanto impegno e dedizione cerca ogni giorno di brillare come le altre.
Storie fra le nuvole

E' la storia di chi riesce a realizzare i propri sogni impegnandosi con costanza e fatica.
E' la storia di ciascuno di noi, che spesso lottiamo per raggiungere un obiettivo ma a volte molliamo per mancanza di fiducia o di coraggio o perché non ci crediamo abbastanza.
E' la storia di una stella che alla fine viene premiata dalla Luna per il suo impegno e per la sua costanza e realizza così il suo sogno di diventare la stella più luminosa, quella alla quale gli uomini affidano i propri sogni e desideri.
Storie fra le nuvole

Il quarto racconto ci porta nuovamente al tema dell'amicizia, quella vera, quella che ti porta ad aiutare il prossimo che si trova in difficoltà, quella che ti fa sentire felice di aver dato una mano e quella che diventa una forza unica perché "uno per tutti (é) tutti per uno!".
Si intitola "La libellula" e la protagonista non poteva che essere una libellula, di nome Silvia.
Silvia fa amicizia con un canarino: un canarino che la aiuta in un momento di difficoltà ed entrambi vengono poi e a loro volta soccorsi dai corvi ed infine aiutati anche dalla Luna.
Ognuno di loro avrà però bisogno dell'aiuto degli altri.

Storie fra le nuvole

Il quinto racconto, "L'ippogrifo Ramitillo", ci parla di invidia, di insicurezza, del sentirsi diversi ed inferiori agli altri.
Ma ci parla anche di amicizia, quella che ti accetta per quello che sei e ti fa capire di essere unico e speciale come gli altri.
Ecco che ancora una volta la diversità diventa un valore aggiunto, qualcosa che ti rende unico proprio perché diverso l'uno dall'altro.
Il protagonista di questa storia è l'ippogrifo Ramitillo, un uccello speciale e molto bello.
Un giorno Ramitillo viene rapito da un condor perché invidioso della sua bellezza.
Il condor avrà la fortuna di incontrare un falco gentile che invece di attaccarlo, gli farà capire che anche lui è un uccello molto bello.

L'ultimo racconto parla delle disavventure de "Il guidatore di mongolfiera" che si ritrova anche lui a volare nel cielo. Ma ahimè ad un tratto la mongolfiera viene bucata da uno strano dinosauro volante e il guidatore inizia a precipitare.
Sono gli amici del cielo che lo aiuteranno a tornare con i piedi per terra sano e salvo.

Se questa recensione e questo libro vi sono piaciuti, lasciateci un commento.
Sarà un piacere leggere la vostra opinione. ;-)

Storie fra le nuvole




Commenti

  1. Sei storie, e sei temi importanti per far capire ai più piccoli con esempi semplici ed intuitivi i valori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Andrea, sono storie semplici ma che trasmettono i valori primari di amicizia, della necessità di inseguire i propri sogni. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia recensione. E grazie per il tuo contributo 😉

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red