Le sorelle Cinque Dita - di A. Cerasoli | Ed. Scienza

Le sorelle cinque dita
 Un libro per i bambini più piccini per scoprire i molteplici usi delle nostre mani. Un libro che stimola curiosità, fantasia e logica.

Prima di parlare di questo fantastico libro "Le sorelle Cinque Dita" (di A. Cerasoli - illustrato da M. Tonello - Ed. Scienza) rivolto ai lettori più piccoli, c'è da aprire una graaaaande parentesi sulla sua autrice, Anna Cerasoli, perché dietro ad un libro c'è sempre uno studio, un obiettivo, un motivo che spinge l'autore a scriverlo.
E il motivo e l'obiettivo che hanno spinto Anna Cerasoli a scrivere "Le sorelle Cinque Dita" sono molto importanti per capire a pieno questo albo illustrato, evitando così di correre il rischio di scambiarlo per un libro con pura finalità didattica.

La didattica c'entra, certo, non si può e non si deve negare ma non è quello che si percepisce leggendo e sfogliando "Le sorelle Cinque Dita".
E ora vi spiego il perché.

Anna Cerasoli è laureata in matematica, ha insegnato e scritto numerosi manuali scolastici sulla matematica.
Anche "Le sorelle Cinque Dita" è un libro, anzi un albo illustrato, che accompagna il piccolo lettore verso le prime nozioni di matematica.
Stiamo parlando di bambini dai 3 anni, bambini che imparano la matematica ancora prima di sapere cosa sia.
Eh sì, perché il bambino scopre le sue manine che ancora non sa cosa significhi contare, cosa sia un numero cardinale e ordinale.
Le manine dei nostri bambini sono, fin da subito, una calcolatrice naturale, semplice e immediata.
Eppure non passa molto tempo perché i bambini imparino a fare 3 con le dita per dire gli anni che hanno.

Un bambino piccolo, già dai 3 anni, che si mette a sfogliare questo libro, si sofferma ad osservare le immagini e istintivamente posiziona la mano su quella che trova fin dall'inizio della storia.
I tre porcellini, i sette nani, sono storie che probabilmente avrà sentito dai racconti di mamma, ma sono per ora storie che nemmeno si possono confrontare con quella mano sul foglio, simile alla sua, aperta, che sembra dire: "Dai, metti la tua manina qui, sopra la mia!".

Già me lo vedo il bambino incuriosito, per imitazione; incuriosito da qualcosa che conosce già: le mani.
Il libro inizia così con la storia delle sorelle cinque dita con un ritmo costante, da qui fino alla scoperta di tutte le cinque dita, un ritmo dettato dalla mano che dallo zero scopre un dito per volta.
E così abbiamo il libro aperto davanti a noi con la pagina di destra che ci presenta la mano e le dita, e  sulla pagina di sinistra troviamo la rappresentazione figurale, reale e realistica del numero rappresentato.

Le sorelle cinque dita

Ecco che se sulla pagina di destra lo zero è rappresentato dal pugno chiuso, sulla pagina di sinistra una finestra chiusa rappresenta questo pugno con una logica però un po' difficile da cogliere per un bambino ma molto chiara se spiegata dal genitore che lo accompagna nella lettura.

Si prosegue così con la scoperta che uno, e quindi un ditino, è come UN uccellino che ora appare alla finestra aperta.

Le sorelle cinque dita

Il due è come le due briciole che il bambino di sicuro può trovare sul suo seggiolone.
Ci troviamo quindi di fronte ad esempi che il bambino può trovare in casa, in natura, attorno a sé.

Lui non sa che sta imparando a contare e questo è il pregio di questo albo illustrato.
Vi dirò la verità che non mi piacciono molto i libri che "vogliono" insegnare qualcosa, soprattutto ai bambini.
Mi piacciono i libri che ti portano a riflettere, libri che, come quelli di Anna Cerasoli, hanno diversi livelli di lettura, adattandosi così al lettore senza forzarlo, senza obbligarlo ma portandolo per mano in un mondo evidentemente "naturale", ossia fatto delle cose che quotidianamente può incontrare e, indirettamente, lo avvicina al mondo della matematica, della logica.

Per farvi capire cosa intendo per "diversi livelli di lettura", vi dico che ho dato questo albo illustrato a mio figlio di 8 anni, evidentemente fuori target per l'età.
La sua lettura si è focalizzata sui particolari e sui disegni.
E' ovvio che per lui la parte delle dita e del contare da 0 a 5 è ormai superata, già assodata ed acquisita ma ciò lo ha portato a rivolgere la sua attenzione alle illustrazioni: ha così notato con molto stupore (ma logica) che c'è corrispondenza tra il numero e i particolari dell'illustrazione.
Ecco che per esempio quando si parla del 2, notiamo che due sono le briciole come due sono le macchinine, i biscotti e i leoni….particolari che secondo me un bambino di 3 anni con fatica coglie se non guidato da un genitore.

Le sorelle cinque dita

Considerando quindi che il libro viene letto da un adulto, il mio consiglio è di leggerlo lentamente,
lasciando cioè al bambino il tempo di osservare, di scoprire la logica che sta dietro ai numeri e alle illustrazioni, il tempo di provare con le sue mani, di imitare, di posizionare la sua manina su quella illustrata.

Ma Anna Cerasoli ha pensato di creare un libro che non fosse solo questo.
Una volta conosciute quindi "le sorelle cinque dita" della mano destra, il bambino scoprirà che esistono anche le cugine cinque dita della mano sinistra e che tutte e 10 assieme servono per compiere quelle semplici azioni che facciamo quotidianamente come afferrare un panino o applaudire.

Ma non è finita qui perché Anna Cerasoli, con le fantastiche illustrazioni di Martina Tonello, fa un ulteriore passo in avanti.
Porta cioè il piccolo lettore a scoprire il "vero" nome delle dite.
E come?
Nel modo più "universale" possibile, quello che tutti abbiamo fatto almeno una miriade di volte nella nostra vita: ricalcando cioè la nostra mano con una matita.

Le sorelle cinque dita

E il bambino ancora una volta ha la possibilità di posizionare la sua manina sull'illustrazione e di ripetere poi da solo questo bellissimo gioco.
Al nome delle dita si affiancano i numeri ordinali aggiungendo così un altro tassello della matematica che arricchisce ancora di più le tante nozioni che i bambini, in modo naturale e divertente, possono trovare in questo libro.

E per concludere un'ultima sezione attende il piccolo lettore con semplici giochi, filastrocche in rima e l'impronta delle sue manine per lasciare il segno del suo passaggio.

Le sorelle cinque dita Le sorelle cinque dita



Titolo: Le sorelle Cinque Dita
Autore: Anna Cerasoli
Illustratore: Martina Tonello
Editore: Editoriale Scienza
Collana: 1,2,3 Raccontami una storia
Età: dai 3 anni
Pagine: 48
Pubblicazione: maggio 2019
ISBN: 9788873079811

Cliccando su "scheda del libro", verrete indirizzati alla relativa scheda sul sito di Editoriale Scienza.








Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red