10 libri per bambini per l'estate 2019 - a cura di Stefania Pessina | Mamma, mi leggi una storia

10 libri per bambini per l'estate 2019

  L'estate è iniziata ed è giunto il momento di armarsi di ombrellone, cappellino, crema solare...e una bella e lunga lista di libri da divorare durante l'estate.

L'estate è senza dubbio il momento migliore per leggere tutto quello che ci capita tra le mani.
Il tempo, per fortuna, abbonda e i ritmi rallentano.
Visto allora che non c'è estate senza un buon libro da leggere, ho pensato di raggruppare in questo post i 10 libri per bambini per l'estate 2019.


Come dico sempre, ricordatevi che i consigli che troverete qui, in questo post, nel mio blog e sui social, sono, per l'appunto dei consigli: ciò vuol dire che i gusti rimangono comunque soggettivi, che i bambini non vanno MAI obbligati a leggere quello che vogliamo noi, che se dobbiamo scegliere per loro, dobbiamo comunque farlo tenendo presente i loro gusti, l'età, le necessità, perché non c'è niente di più negativo e frustrante che obbligare un bambino a leggere (o ad ascoltare) qualcosa che magari non gli interessa.

Detto questo, iniziamo con…

1) "Non è una scatola" (di Antoinette Portis - Ed. Kalandraka)

Non è una scatola - Kalandraka


Questo albo illustrato è un vero e proprio inno alla fantasia, all' immaginazione.
L'invito del coniglio, protagonista della storia assieme al piccolo lettore, è proprio quello di vedere le cose non per quello che sono ma per quello che possono essere.
E a venirci in aiuto nella lettura di questo albo, è e deve essere la stessa immaginazione, quell'abilità che abbiamo fin da piccoli e che dobbiamo coltivare anche da grandi.
"Non è una scatola" è un albo illustrato della collana "libri per sognare", consigliato dai 3 anni.

Perché ve lo consiglio?

Perché l'estate regala ai piccoli lettori il tempo lento dei sogni ad occhi aperti.
E allora...lasciateli immaginare, sulla sabbia, con le conchiglie, con le nuvole, con le foglie...con qualsiasi cosa, ma giocate, giocate ad immaginare.
Se volete dare un'occhiata più da vicino a questo fantastico libro, guardatelo in questo video sul nostro canale YouTube:



2) "Sebastiano, il lupo un po' strano" (di D. Laverdure e J.P. Morin - Edizioni Sonda) è un libro nuovo, uscito ad aprile di quest'anno, libro che ho preso alla Fiera di Bologna.


La storia è particolare, insolita, perché Sebastiano è sì un lupo ma è un lupo diverso dagli altri lupi.

Sebastiano non è come tutti gli altri lupi: lui non ama mangiare carne, è vegetariano, gli piace sognare, osservare le nuvole e fare amicizia con i conigli (invece di mangiarseli).
Sebastiano non vuole essere come gli altri lupi. Lui vuole essere così com'è.

Ma proprio per questo suo essere così diverso dal branco, verrà preso di mira da Sansone, un altro lupo che non mancherà di fargli degli scherzi un po' cattivelli fino a quando….

E' una storia divertente sull' amicizia, la gentilezza e la diversità.
Molto particolare poi è il carattere utilizzato, parecchio grande, che fa sì che le sue 262 pagine possano essere affrontate serenamente anche dai lettori meno accaniti. Vi lascio qualche foto dell'interno così potete farvi un'idea di cosa intendo per carattere grande.

 




3) "Un giorno da koala" (di Rachel Bright e J. Field - ZOOlibri)


Un giorno da koala

Questo bellissimo albo illustrato parla di abitudinarietà, di paura delle cose nuove, della necessità di fare sempre le stesse cose per sentirsi al sicuro e quindi sereni.
Se da una parte la "cadenza" della routine è rassicurante per i bambini, dall'altra bisogna capire (e quale modo migliore di un libro bello e divertente) che nella vita l'imprevisto può obbligarci a cambiare strada, a modificare le nostre abitudini.
E' quello che succede a Cesare, il koala protagonista di questo albo illustrato, un koala che diceva sempre NO.

Qui trovate la nostra recensione completa: https://mamma-mileggiunastoria.blogspot.com/2019/06/un-giorno-da-koala-zoolibri.html


4) "Le grandi macchine di Leonardo" (di D. Morosinotto e C. Hill - Ed. Scienza)
Un libro stupendo che presenta in modo curioso, preciso ma adeguato per i bambini, ben 40 invenzioni, com'erano un tempo e come sono oggi. Il tutto collegato da una storia che fa da sfondo, da liason tra un'invenzione e l'altra.

Di questo libro trovate la nostra recensione, cliccando "qui" oppure potete dare un'occhiata alla nostra video-recensione:



5) "Posso guardare nel tuo pannolino? (di G. Van Genechten - Ed. Clavis)

Posso guardare nel tuo pannolino?

Un libro super-estivo, per tutti quei piccoli lettori che durante l'estate, tentano di togliere il pannolino e di passare all'uso del vasino.
In tanti hanno trovato utile e di aiuto questo bellissimo albo illustrato.
Noi l'abbiamo conosciuto che il pannolino già l'avevamo tolto.
In un caso o nell'altro, che vi serva oppure no, rimane di fatto che si tratta di un bellissimo e divertentissimo libro che merita di essere letto.
E se volete vederlo meglio, andate a vedervi la nostra recensione, un po' datata, ma sempre utile, cliccando "qui".

6) "Super P" (di B. Leroy e J. Robben - Sinnos Ed.) è un libro divertentissimo, per lettori un po' più grandicelli, dai 5 anni (e direi fino alla vecchiaia :-).
Super P è un bimbo che ha il super potere della P (sì, sì, proprio della pipì).
Ma Super P non è poi così convinto di avere dei super poteri.
Con un po' di pazienza e di allenamento, saprà sconfiggere il temibile nemico?
Il libro è scritto con caratteri ad Alta Leggibilità.




7) "Tre piccoli pirati" (di P. Bently e H. Oxenbury - Mondadori

Tre piccoli pirati


Per l'estate non può mancare un libro sul mare e quando al mare si unisce la fantasia, il risultato è proprio questo bellissimo albo illustrato.
Il post su questo libro lo trovare "qui", è un po' datato, è vero, ma questo libro è un'intramontabile, fatto di gioco e di fantasia, quella che vi farà volare, quella che vi farà viaggiare stando seduti su una poltrona.
Se poi vi trovate al mare mentre lo leggete, allora prendete spunto da questi tre piccoli pirati e datevi anche voi da fare per costruire il vostro galeone!

8) "Storia di una balena raccontata da lei stessa" (di L. Sepulveda - Guanda Editore)

Storia di una balena raccontata da lei stessa

La voce narrante di questo libro è proprio quella della balena bianca, anzi del grande capodoglio del colore della luna, un capodoglio albino, la creatura più grande di tutto l'oceano.
Mocha Dick, questo è il suo nome, ha conosciuto l'immensa solitudine e l'immensa profondità degli abissi, e ha dedicato la sua vita a svolgere con fedeltà il compito, un compito misterioso frutto di un patto che lega da tempo immemore le balene e la Gente del Mare.
Ma il grande capodoglio del colore della luna ha conosciuto anche la cattiveria dei forestieri che con le loro navi vengono a portare via ogni cosa anche senza averne bisogno, senza riconoscenza e senza rispetto.
Sono stati loro, i balenieri, a raccontare finora la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a prendere la parola e a far giungere fino a noi la sua voce antica come l'idioma del mare.
Nel video vi racconto di questo bellissimo libro che saprà toccare i vostri cuori.


9) "Le sorelle Cinque Dita" (di A. Cerasoli e M. Tonello - Editoriale Scienza)

Le sorelle cinque dita

Libro super consigliato per i piccoli lettori già a partire dai 2 anni.
Un libro molto interessante, con numerose curiosità, che avvicina in modo naturale il bambino al mondo della matematica.
"Qui" trovate la nostra recensione dove vi spiego quali sono le particolarità di questo libro e le curiosità sulla sua autrice.


10) "Nina e Teo" (di A. Ventura e A. Estrada - Ed. Kalandraka)


"Nina e Teo" è un libro molto bello, un libro per sognare, un libro per grandi e piccini.
E' un libro in cui tutto, fin dalla prima pagina, sembra chiaro ed ovvio ma allo stesso tempo è un libro che alla fine, e solo alla fine, ri-vedrete e considererete da un altro punto di vista.
Venite a vederlo nella video-recensione tratta dal nostro canale YouTube dove è possibile iscriversi gratuitamente per rimanere aggiornati sui nuovi video che usciranno.

------------------------------------------------------------------

La nostra lista di libri per l'estate è completa ma se l'estate prima o poi finirà, i nostri consigli invece continueranno.
Seguiteci qui sul blog ma vi ricordo che ci siamo anche su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
Ogni canale ha contenuti simili ma anche diversi.
Quindi seguiteci ovunque e non vi perderete nessuno dei consigli che vi daremo.

Buona estate a tutti! ;-)



Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red