Kiki & Jax. Il magico potere dell'amicizia - di M. Kondo e S. Yoon | Salani Editore

Kiki & Jax. Il magico potere dell'amicizia

 Come farsi aiutare dai propri figli a fare ordine in cameretta.

Riordinare la casa è un'impresa per molte mamme e se il riordino riguarda la cameretta dei nostri figli e magari l'ipotetico loro aiuto, be', allora la questione si fa ancora più seria.

Marie Kondo, autrice di "Kiki & Jax. Il magico potere dell'amicizia" (2019 - Salani Editore) è una famosissima esperta del riordino.
Ha aiutato molte persone a capire come far ordine nella loro casa grazie ai suoi libri venduti in tutto il mondo, grazie alle sue seguitissime trasmissioni TV e ad uno stile di vita che è diventato un marchio di fabbrica conosciuto come Konmari.com.


Marie Kondo ha scritto "Kiki e Jax. Il magico potere dell'amicizia" senza far capire né dal titolo né dall'illustrazione in copertina, a cosa il piccolo lettore sarebbe andato incontro.
Perché, diciamocelo sinceramente, il titolo e la copertina sono tutto per un libro e presentare ad un bambino un libro sul "riordino", non è cosa semplice e divertente...a meno che non gli presentiamo, per l'appunto, il libro di Marie Kondo.

L'autrice Marie Kondo ha voluto, con questo libro, giungere proprio al pubblico dei piccoli per insegnar loro come fare spazio nella propria cameretta e nel proprio cuore.
"I bambini", dice l'autrice, "imparano molto dai libri, dalle parole e dalle esperienze che essi contengono. Kiki & Jax insegnano loro a dare un valore agli oggetti ma anche ai sentimenti".
"Riordinare", prosegue l'autrice, "è qualcosa di divertente se lo rendete tale. E' un qualcosa che deve coinvolgere tutti all'interno della famiglia e quindi anche i bambini. Riordinare deve essere visto come un modo per stare insieme con gioia".

Venite ad vedere ed ascoltare la storia di Kiki e Jax ...



Kiki e Jax sono due grandi amici, diversi tra loro non solo perché uno è uno scoiattolo e l'altro un gufo, ma diversi nei gusti, diversi nel modo di tenere le proprie cose, diversi nelle scelte delle cose da tenere.

"Kiki & Jax. Il magico potere dell'amicizia" non parla però sempre e solo di confusione e di riordino, perché in realtà la storia ruota attorno ad un valore importante, quello dell'amicizia.
Un'amicizia che rischia di perdersi nella confusione delle cose perché la mancanza di spazio sembra togliere spazio alla loro amicizia.

Ma l'amicizia sarà più forte di tutto e metterà ordine alla confusione che c'è.

Questo bellissimo libro termina così, come potete vedere nel video, con una breve ma efficace spiegazione di Marie Kondo di come si piega una maglietta secondo il suo metodo KonMari.

E dopo la lettura cosa si fa?

Dopo aver letto od ascoltato la storia, prendete spunto e la giusta spinta per fare ordine insieme ai vostri bambini.
Ecco alcuni consigli di Marie Kondo:

1.  Raccontate come riordinate
Mentre state riordinando, spiegate ai bambini che cosa state facendo, così impareranno da voi. Fate capire loro che il riordino è un momento importante per rendere e mantenere confortevole la vostra casa. 
Sorridete mentre riordinate: i vostri figli capiranno che riordinare ogni giorno è un'azione positiva.

2. Rendete giocoso il riordino
Fate capire e mostrate ai vostri bambini che riordinare e giocare vanno d'accordo. Incoraggiate i vostri figli già quando iniziano a camminare a mettere a posto i loro giochi dopo che li hanno usati.

3. Date una casa ad ogni oggetto
I giochi dei bambini sembrano moltiplicarsi per magia e in breve tempo affollano la vostra dimora. Stabilite allora un luogo dove riporre ogni gioco e assicuratevi che i vostri figli sappiano quale sia. Saranno così in grado di aiutarvi mentre li riponete nella loro "casa".

4. Rispettate i limiti di spazio
Una volta che avrete stabilito un luogo dove riporre ciascuna cosa che appartiene ai vostri figli (abiti, giocattoli, libri, ...) vi renderete conto di quanto spazio potrà essere dedicato ai nuovi acquisti.
Riconoscere quanto sia limitato questo spazio vi permetterà di tenere sotto controllo ogni nuovo arrivo, di evitare il sovraffollamento e di rispettare lo spazio riservato agli altri membri della famiglia.

E se il libro e i consigli vi sembrano utili, fatecelo sapere qui sotto tra i commenti.

Alla prossima ;-)
mamma-Ste




Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red