Filastrocche - scuola materna | S. Valbusa e M. Ciresa

Filastrocche per me e per te

Una raccolta di filastrocche per bambini per imparare il nome delle dita, i giorni della settimana, le note, i contrari, le emozioni...in un viaggio di sperimentazione sonora e visiva.

Il ricordo che ho io della scuola materna (di mio figlio si intende) sono le canzoncine imparate e ripetute a più non posso.
Era una filastrocca per ciascuna cosa, per ciascun argomento.

Quando ho visto il libro che vi presento oggi mi è così tornato in mente proprio quel bellissimo periodo trascorso alla scuola materna in cui le filastrocche erano cantate ed inventate spesso e volentieri.
Anche a casa ci divertivamo un sacco a canticchiarle.

Il libro di oggi arriva così al momento giusto per consigliarlo a tutte quelle maestre che iniziano il nuovo anno scolastico, ma anche a quei genitori che, a causa della situazione sanitaria, hanno deciso di tenere a casa il proprio figlio dalla scuola materna.
Purtroppo il covid ha cambiato ed influenzato (è proprio il caso di dirlo) tante nostre scelte e se indietro non possiamo tornare, dobbiamo quanto meno cercare di andare avanti e di puntare al meglio, per noi e per i nostri figli.

Ecco allora che il libro di oggi può davvero tornarvi utile perché "Filastrocche per me e per te" (delle veronesi Sara Valbusa e Marta Ciresa - NeP Edizioni) è una raccolta di filastrocche che porterà i nostri piccoli cuccioli alla scoperta dei nomi delle dita, dei giorni della settimana, delle note, dei contrari, delle emozioni, delle stagioni, dei colori, dei numeri e del "tempo", in un viaggio di sperimentazione sonora e visiva.

Filastrocche per me e per te - scuola materna


E' un libro davvero utile e bello, pieno di musica, di parole e di belle illustrazioni, un libro da sfogliare, da usare, da guardare, da leggere e da cantare.
Un libro dai molteplici utilizzi.

Sicuramente a tutti voi genitori sarà capitato di improvvisare filastrocche e racconti per far addormentare i vostri cuccioli o per intrattenerli o per divertirli.

"Diventare mamma o papà porta inevitabilmente a riscoprire il fascino dei libro, stimola alla creazione di storie, di mondi, di giochi. Il bambino in questo è Maestro e se ti affidi a lui puoi rivivere l'esperienza "dell'Incanto" che ci conduce a portare l'attenzione sul particolare[...]"

Ecco, il particolare, il dettaglio, quella cosa che sembra da grandi ma che in realtà spesso sfugge proprio a noi grandi e non scappa invece ai piccoli occhietti scrutatori.

Filastrocche per me e per te - Nep Edizioni

Come dicevo prima, questo libro di filastrocche ha diversi utilizzi, perché può essere utilizzato per introdurre nuovi concetti, per imparare nozioni basilari.

Sono filastrocche da canticchiare in macchina, sotto la doccia, a scuola mentre si va tutti in bagno a lavarsi le manine.
Sono filastrocche che tengono compagnia e nel frattempo avvicinano i bambini a semplici ma importanti concetti.
E' un modo giusto, quello del gioco, quello della musica, delle canzoncine imparate a memoria non per dovere ma per piacere.
E' quello che si fa alla scuola materna, giusto?
E' tutto un gioco e il gioco è il modo migliore per imparare...divertendosi.

Filastrocche per me e per te - dai 3 anni


Se parliamo di illustrazioni non posso non soffermarmi sull'uso particolare del colore oro che ritorna in tutte le pagine, un colore che ci ricorda il sole, la luce, la magia, le cose preziose.
Secondo l'autrice Sara Valbusa nell'Oro si nasconde l'idea della bellezza, pura, quella tipica dei bambini, quella dell'immaginario infantile, quella della fantasia e delle emozioni.

"Filastrocche per me e per te" è così una raccolta di 10 filastrocche che fa parte della collana editoriale "Una carezza nell'anima", una collana che vuol essere una guida emotiva per promuovere l'ascolto emotivo, la partecipazione e l'accoglienza sia nel mondo della scuola che in famiglia.

Filastrocche per me e per te - libro per bambini

Due parole le devo spendere anche per le autrici, miei concittadine: Sara Valbusa e Marta Ciresa.

Sara Valbusa, oltre che essere l'autrice dei testi di queste filastrocche, è psicologa, psicoterapeuta e diplomata in pianoforte. 
Nel suo lavoro coniuga queste sue competenze in progetti legati al "sentire" e alle emozioni...proprio come questo libro.

Marta Ciresa invece è l'autrice delle illustrazioni, anche lei veronese, che si dedica da anni alla progettazione e alla conduzione di attività artistiche e creative con bambini nelle scuole e tiene anche corsi di disegno, di pittura e laboratori per adulti.

Acquista su:



O acquista dalla libreria Patapulch: Acquista su Patapulch


Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red