Giganti per davvero - un viaggio nell'evoluzione del mondo animale | Ed. Scienza

Giganti per davvero

Un libro per bambini che vi porterà alla scoperta dei giganti e dei nani del mondo animale, sia di quelli estinti che di quelli ancora esistenti!

Dall'Isola di Komodo al Madagascar, dall'Australia al Sud America, per giungere infine in Italia al Parco Natura Viva: un libro per bambini che vi porterà in giro per i continenti alla scoperta di veri giganti e nani del regno animale

"Giganti per davvero" (di A. Sonato - T. Pievani - ill. da A. Coppini - Editoriale Scienza) è un libro che appassiona grandi e piccini perché anche questa volta Editoriale Scienza ha pensato di coniugare passato e presente con una serie di curiosità sul mondo animale che troviamo tutte raccolte in questo libro. Curiosità "vere", informazioni scientifiche, cenni storici...il solito fantastico modo di questa casa editrice di avvicinare i bambini (ma anche i grandi) al mondo della scienza in modo divertente, curioso, affascinante.

Non manca ovviamente la storia a fare da liaison (da collegamento) a tutte le curiosità che troveremo: due bambini, non due bambini qualunque, ci porteranno in viaggio per il mondo tra presente e passato.
Fantastica e non casuale la scelta di chiamare Gully uno dei due bambini-guida, per introdurre ai lettori l'analogia con I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift in cui il protagonista viaggia per strane terre abitate da popoli bizzarri, molto bassi per cui lui si sente un vero gigante.

Lei, Lilly, è una bambina che abita sull'isola di Komodo, il punto di partenza del nostro viaggio e lì lei fa proprio la guida turistica.
Nemmeno per lei il nome Lilly è scelto a caso: anche per lei è chiaro il collegamento a Lilliput, la terra nominata nei Viaggi di Gulliver.

Giganti per davvero - Editoriale Scienza


Se siete "curiosi di curiosità", se avete sete di conoscenza senza perdere il piacere di una storia e un'avventura tutta da leggere, se siete pronti a stupirvi per quante cose belle e interessanti troverete in questo libro, se avete voglia di fare un viaggio nel tempo e nei luoghi per scoprire i giganti e i nani del mondo animale che hanno vissuto e vivono tutt'oggi sul nostro pianeta, beh, questo libro fa per voi.

Non lo classifico come libro per bambini perché in casa nostra (come spesso succede con i libri firmati Editoriale Scienza) tutti, grandi e piccini, hanno letto, sfogliato ed osservato con grande curiosità questo libro.

Giganti per davvero - Gigantismo Ed. Scienza

Se aggiungiamo il fatto che questo albo è stato realizzato in collaborazione con il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona), che noi siamo di Verona, che dopo aver letto questo libro siamo andati a visitare proprio la casa dei giganti...beh, vi sembra poco?

Ecco, sappiate che non c'è stato niente di più bello che leggere questo libro e andare a vedere i giganti al Parco Natura Viva, con il libro sottobraccio e le curiosità già nella nostra testa.
Da provare assolutamente!

Giganti per davvero - libro per bambini


Ma partiamo dal libro e poi vi racconterò anche del parco.

"Giganti per davvero" (di Agnese Sonato e Temo Pievani, con  le illustrazioni di Alice Coppini - Editoriale Scienza) è un libro che vi porterà per mano, grazie ai suoi due protagonisti Gully e Lilly, nel mondo del gigantismo animale, l'evoluzione degli animali come forse non l'avete mai vista.

Se parliamo di giganti del mondo animale sono certa che penserete subito ai dinosauri ma, no, non si tratta dell'ennesimo libro sui dinosauri.
Senza nulla togliere ai dinosauri, sui quali per lo più vi consiglio di dare un'occhiata a quest'altro libro (sempre di Editoriale Scienza):
fatto sta che in "Giganti per davvero" di dinosauri proprio non si parla, a parte una pagina di approfondimento in cui Gully e Lilly fanno un salto nel passato per spiegarci che non tutti i dinosauri erano dei giganti.
Anche ai loro tempi esistevano dinosauri di tutte le dimensioni. Ma questa è un'altra storia.

Giganti per davvero - dai 6 anni


E quindi? Oltre i dinosauri chi sono i giganti di ieri e di oggi?

Si parte dalla prima di 6 tappe, l'Isola di Komodo, che, come particolarità, ha che lì tutto sembra essere gigante, dai mammiferi agli uccelli, dagli insetti alle piante. Tutto tranne l'uomo, che nella storia è stato piccolo, grande ma mai gigante.
Sull'Isola di Komodo Gully e Lilly trovano così lui, il drago, la lucertolona in assoluto più grande di tutte, lunga circa 3 metri.

Si passa poi a Madagascar, un'isola gigante, chiamata infatti isola-continente proprio per la sua dimensione, e lì troviamo il millepiedi gigante, la falena cometa, anch'essa gigante ma troviamo anche il lemure più piccolo di tutti, e poi il camaleonte gigante e quello così piccolo da stare su un dito. Su quest'isola persino gli alberi sono giganti, come il baobab, così alto che nemmeno Gully e Lilly riesco, in due, ad abbracciarlo tutto!

Giganti per davvero - libro bambini scienza

Gli autori ci riservano poi anche una serie di approfondimenti: un paio di pagine per parlare anche del mondo vegetale che, a dire la verità, detiene il primato mondiale di gigantismo, più degli animali.
Conosciamo così il fiore più pesante di tutti, l'albero più alto, la pianta da fiore più piccola, il seme più grande ma anche quello più piccolo.
Lo sapevate, per esempio, che i semi di orchidee sono i semi più nani di tutti in quanto quasi invisibili ad occhio nudo?

Dal Madagascar si passa all'Australia per conoscere la balenottera azzurra, il mammifero più grande della Terra.
Ma l'Australia è famosa per i suoi canguri e anche tra di loro esiste una specie che detiene il record di gigantismo.

La quinta tappa ci porta in America del Sud per conoscere la lontra gigante, l'anaconda verde (ovviamente gigante) e la rana freccia piccolissima ma velenosissima.

Il viaggio di Gully e Lilly termina così in Italia al Parco Natura Viva di Bussolengo (in provincia di Verona) dove visitano (assieme a noi) la Casa dei Giganti per incontrare il drago di Komodo, l'anaconda verde, la lontra gigante, le testuggini delle Seychelles, gli scorpioni giganti e tanti altri animali.

Se siete arrivati fin qui, non potete allora perdervi l'ultima tappa del viaggio che anche noi abbiamo voluto fare assieme a Gully e Lilly.

Vi portiamo ora nella Casa dei Giganti del Parco Natura Viva.

Se siete di Verona (o anche se non lo siete), se ne avete la possibilità o se volete fare un bellissimo regalo a vostro figlio/a o ai vostri nipoti, beh, portateli al Parco Natura Viva di Bussolengo (Vr) a vedere i tantissimi animali che vivono, nascono e vengono accuditi in questo meraviglio zoo.
Si vedono i rinoceronti, i leoni, l'orso, le tartarughe giganti, le giraffe, i cammelli, i fenicotteri rosa e persino le caprette alle quali dar da mangiare.
In questo parco abbiamo avuto la fortuna (ma alla visita dell'anno scorso) di vedere a meno di un metro di distanza (con solo un vetro che ci divideva da lui) un grande orso fare la pipì, senza tanto imbarazzo, proprio davanti a noi.
Quest'anno invece la fortuna ci ha baciati un'altra volta ma per vedere (quasi) da vicino i cuccioli di leone, usciti da qualche giorno dalla loro tana, assieme a mamma-leonessa iper-protettiva (giustamente).

Quest'anno è stato anche l'anno della visita alla casa dei Giganti, che abbiamo programmato proprio dopo aver letto "Giganti per davvero" di Editoriale Scienza.
Cosa dire?
Vedere da vicino, poter quasi toccare con mano ciò che si legge sui libri è in assoluto il modo migliore non solo per imparare, ma per amare i libri, le cose, per stupirsi e...per avere dei bei ricordi da ricordare e tante cose da raccontare.
Ma ora basta con le parole...vi lascio con qualche foto scattata al Parco Natura Viva con il libro sotto braccio.

  

 

 

 








Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red