Voce su tela - un albo illustrato per parlare di diversità, inclusione e accettazione

Voce su tela


Voce su tela - un albo illustrato per parlare di diversità, inclusione, confronto e accettazione

Diversità, inclusione, confronto e accettazione: sono questi i temi che troviamo tra le righe e i colori di Voce su tela scritto da Francesco Ciai e illustrato da Arianna Pisani (Km Edizioni).

Voce su tela è un bellissimo albo illustrato di 32 pagine dai mille colori.
Eh sì, perché i colori sono tanti, tutti diversi gli uni dagli altri e con un sacco di sfumature...proprio come noi essere viventi.

La trama...

Clara, la protagonista di questo coloratissimo albo illustrato, vive sul pianeta dei colori e un giorno cade sulla Terra, un mondo dove a volte è difficile far passare il concetto che essere diversi è non solo la normalità ma anche ciò che ci rende unici.
Su questa Terra Clara si sente diversa, si sente esclusa ma sarà proprio grazie ai suoi amati colori e pennelli che Clara riuscirà a trovare un posto nel mondo.

Voce su tela - Km Edizioni



Curiosità...

La storia di Voce su tela nasconde tra le righe la storia vera di Clara Woods, una ragazzina che a causa di un ictus perinatale non riesce a parlare.
Clara non parla, ha difficoltà a leggere e scrivere ma comprende molto bene tre lingue straniere, ama viaggiare, nuotare e soprattutto ama dipingere perché "...quando dipingo posso parlare con tutti...anche con voi".
E' proprio grazie ai colori e ai pennelli che Clara, nella realtà così come nella storia, esprime sé stessa, i suoi stati d'animo, la sua vita.

Voce su tela - Clara Woods


Per grandi e piccini?

Sì, il libro è indicato per tutti, per parlare di diversità, di unicità, per mettere da parte i pregiudizi, per cercare di cambiare il modo di vedere gli altri, per tentare di provare empatia, per mettersi nei panni degli altri, per parlare di INCLUSIONE, confronto e ACCETTAZIONE.

Voce su tela è scritto da Francesco Ciai, giovane scrittore fiorentino e presidente della Fondazione Claudio Ciai, che si occupa a tempo pieno di promuovere il sostegno a persone disabili e alle vittime della strada.

Voce su tela - diversità, inclusione



Le bellissime illustrazioni di Arianna Pisani rendono il testo ancora più poetico, quasi magico.
In ogni pagina trovate i dipinti originali di Clara sui quali Arianna ha aggiunto le illustrazioni.

Ultimo ma non meno importante la nuova casa editrice, la Km Edizioni, che con questo libro ha voluto regalarci non solo un tocco di gioia colorata ma anche portare grandi e piccoli lettori ad una riflessione importante, ossia che ciascun bambino è unico e noi adulti abbiamo l'importante compito di non porre limiti alla loro voglia di esprimersi nei modi più disparati ma, come ha detto la direttrice editoriale di Km Edizioni Erika Marchetti, "di innaffiarli con amore come si fa con piccoli fiori colorati".

Libro consigliato dai 4 anni


Questo libro lo trovi da Patapulch Storielleria.it 👇👇👇👇👇

Libreria Online Patapulch Storielleria.it

Commenti

  1. Molto bello questo albo. Non lo conoscevo. Grazie per averlo presentato. Lo leggerò in classe ai ragazzi e magari faremo un bel laboratorio di pittura come forma di libera espressione comunicativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice ti sia piaciuto e sono ancora più contenta di sapere che verrà letto in classe e da lì nascerà un laboratorio. Trovo che sia il modo perfetto di leggere ed "usare" gli albi illustrati. Grazie per esser passat* da qui. :-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red