Libri per la festa del papà | a cura di Mamma, mi leggi una storia

Libri per la festa del papà

Per la festa del papà ecco alcuni libri da regalargli...per far felice il papà e i suoi bambini.

Per la festa del papà ecco alcuni consigli di libri per bambini, albi illustrati e cartonati tutti accomunati dallo stesso protagonista: il caro amato papà.

E allora partiamo subito con il primo consiglio libresco.

1) Il mio papà è fantastico (edito da Ape Junior - Salani Ed.) vede l'ennesimo connubio del grande Roald Dahl e di Quentin Blake che giocano con i personaggi delle loro storie e ci mostrano, come avviene per ogni essere vivente, che ciascuno di noi ha punti di forza ma anche debolezze.

Ogni pagina è un chiaro riferimento alle altre opere di Roald Dahl.
E' come un gioco di memory...o un invito a leggere le altre opere di Roald Dahl.

In Il mio papà è fantastico il papà ci guarda con occhi pieni di luce, lui è alto da farci toccare il cielo con le mani (chiaro il riferimento ad un'altra opera famosa di Roald Dahl con le illustrazioni di Quentin Blake: il GGG).
E ancora...il papà ci fa divertire, lui ci racconta storie sorprendenti.
Ma...a volte è anche uno sporcello (altro chiaro riferimento all'opera di Roald Dahl "Gli sporcelli"). 😂

Il finale, pieno di amore, lega il papà al proprio figlio, sia con le parole che con le illustrazioni.

Libro interamente cartonato consigliato dai 2-3 anni

Il mio papà è fantastico Il mio papà è fantastico - Roald Dahl Il mio papà è fantastico - Quentin Blake


2) Il secondo libro che vi consiglio per la festa del papà è Ancora, papà! (di M. Pesce, ill. da I. Penazzi - Terre di Mezzo Ed.).
E' un albo che è uscito qualche anno fa eppure è uno di quei libri che viene molto e letto e consigliato (oltre che essere uno dei miei preferiti).
E' un albo illustrato molto dolce, che punta il riflettore dalla luce molto calda su un papà che fa di tutto.

Quello di Ancora, papà! è un papà presente, un papà amorevole, un papà che trascorre il suo tempo con sua figlia, che non si perde un momento della crescita di sua figlia.

Si tratta di 32 pagine in cui si racconta e si illustra la vita di una figlia, dalla sua nascita alla sua adolescenza, per poi passare al matrimonio e infine alla maternità.
C'è tutto, non manca niente.
Nella storia densa di emozioni e di vita, nelle illustrazioni così colorate e piene di particolari, c'è una figura costante, sempre presente, che, a mio avviso, è il vero indiscusso protagonista di questo libro: il papà!
E' un libro che commuove perché è facile rivedere sé stessi (che tu sia mamma o papà) nella storia di tu* figli*.

La storia evolve, le persone cambiano fisicamente: la bambina cresce e diventa mamma; il papà invecchia e diventa nonno.

Eppure c'è qualcosa che non è cambiato: l'amore tra un padre e sua figlia; un amore che, con l'arrivo del nipotino, si è moltiplicato.

Anche questo albo illustrato è consigliato dai 4 anni e per tutti i papà.



3) Il terzo libro a tema papà è Mio papà è stato nella foresta.
La particolarità di questo libro è che si tratta di un libro-fiore che regala tanti tesori: il primo, evidente e innovativo, è la sovraccopertina, fatta di una carta particolare che può, anzi deve essere piantata perché contiene tanti semi che diventeranno splendidi fiori.

Un libro semina idee.
Un libro semina speranza.
Un libro semina parole.
Un libro può seminare anche fiori...e questa volta reali.

Ho pensato di proporvi questo libro per la festa del papà perché è qualcosa di particolare e perché figli* e papà potranno così non solo leggere insieme questa storia ma anche fare qualcosa insieme.



E la storia? Cosa racconta questo libro?

Il libro Mio papà è stato nella foresta scritto da Gusti con le illustrazioni di Anne Decis, racconta il tempo trascorso dal papà nella foresta amazzonica.
Théo è un bambino intelligente, sveglio e pieno di umorismo che dalle parole del padre apprende la diversità della cultura.

Ancora una volta si parte da un libro, da una storia per parlare poi di tante cose e qui, in Mio papà è stato nella foresta, si parla di distruzione ambientale, della diversità e del rispetto culturale oltre che umano.
Le illustrazioni sono alternate da foto reali e il testo è arricchito dalla scrittura a mano.

Il libro sembra un vero e proprio diario e, perché no, potrebbe essere lo spunto ideale per invogliare i nostri piccoli lettori a tenere un diario, a scrivere tutto ciò che vogliono, a raccogliere i loro pensieri ed emozioni in un diario "raccogli memorie".
Magari da fare con papà...

Anche questo è consigliato dai 4 anni



4) Il quarto libro dedicato ai papà è Dai papà!, un libro cartonato dalla forma quadrata, edito dalla famosa casa editrice Babalibri e scritto dall'altrettanto famoso Matthieu Maudet.

La storia è divertente quanto dolce: c'è un bambino instancabile che vuole fare mille cose con il suo papà, e un papà che cerca di accontentare il proprio figlio.
E' un papà che si sveglia presto ed esce fuori a giocare di prima mattina, corre al parco, gioca a pallone, va persino sullo scivolo e poi sull'altalena.
E' un papà che, sfinito, viene portato sulla poltrona dal proprio figlio.
Chi semina amore, raccoglie amore.
E infatti alla fine della storia è il figlio a prendersi cura del proprio papà.
Ma siamo certi che la storia sia finita qui?

Matthieu Maudet, famoso per tanti altri libri per bambini editi da Babalibri (come Buongiorno dottore, A taavola, Io vado, Quando sarò grande....e molti altri) ci sorprende ancora una volta con la sua ironia.
Non manca il lato tenero di un papà che rende questo libro perfetto e ideale per la festa del papà.


 
Se cerchi altre idee ed altri libri per la festa del papà, dai un'occhiata anche ai due seguenti video tratti dal mio canale YouTube (e se non ti sei ancora iscritt*, unisciti alla community per non perdere le novità libresche).
Nel primo video troverai altri 6 libri per la festa del papà mentre il secondo video ti presenta un altro libro fantastico: "Chiedimi cosa mi piace".






Se vuoi sostenere una libreria indipendente, acquista dagli amici di Storielleria (visita le loro pagine social per scoprire le promo attive).
Libreria Online Patapulch Storielleria.it





Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red