Le grandi macchine di Leonardo - D. Morosinotto e C. Hill | Ed. Scienza

Leonardo da Vinci
 Leonardo da Vinci spiegato ai bambini attraverso un libro che presenta 40 invenzioni del grande genio Rinascimentale, com'erano un tempo e come sono oggi.

Il 2019 è l'anno dell'anniversario di Leonardo: 500 anni sono passati da quando è morto e si continua immancabilmente a parlare di lui.

Eppure, siamo sicuri di conoscerlo bene?

Siamo sicuri di conoscere tutto quello che ha inventato? Di sapere come le sue invenzioni, dopo varie trasformazioni, sono arrivate ai giorni nostri?

"Le grandi macchine di Leonardo" è un libro per grandi e piccini, un libro per tutti i fan di Leonardo, per tutti gli appassionati di invenzioni e per tutti quei curiosi che vogliono scoprire qualcosa di più rispetto a tutto quello che già si sa di questo grande genio del passato.
Perché Leonardo non è solo la Gioconda o l'uomo volante, l'Ultima Cena o l'Uomo Vitruviano.
Leonardo è molto di più e ora scopriremo perché.

"Le grandi macchine di Leonardo" parte con una sfida, presenta una storia, un racconto.
A raccontarcelo è il pro-pro-pro-pro-nipote di Leonardo che, guarda caso, si chiama esattamente come il pro-pro-pro-pro-zio Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci

Leonardo, quello giovane, si trova ad un convegno tra ingegneri e sembra che il pro-zio Leonardo non sia considerato un genio da tutti i presenti.
Anzi, c'è chi sostiene che il "vecchio" Leonardo abbia sì inventato tante cose ma che queste invenzioni fossero strampalate o addirittura impossibili, e solo poche davvero realizzate.
Il giovane nipote in questo libro racconterà delle invenzioni dello zio Leonardo da Vinci facendoci vedere come la sua invenzione, quella dello zio, sia arrivata ai giorni nostri in una veste rivisitata ma con lo stesso concetto/congegno dell'invenzione del pro-zio.

Il libro si articola così in una doppia pagina per ciascuna delle 40 invenzioni con l'invenzione del "vecchio" Leonardo sulla pagina di sinistra, e l'evoluzione dei giorni nostri sulla pagina di destra.

Leonardo da Vinci

Non manca all'inizio una parentesi sulla vita di Leonardo da quando nacque fino agli inizi lavorativi perché attorno alla sua vita privata ci sono molti misteri collegati poi alle sue opere.

Da "Le grandi macchine di Leonardo" apprendiamo così che Leonardo da Vinci è stato un genio con la "G" maiuscola ma che a scuola era un disastro, che poi è stato un apprendista pittore, un musicista, un vagabondo che viaggiò fino in Francia.

Le invenzioni di Leonardo presentate in questo libro sono ben 40 e vanno dal ponte girevole alla paratoia mobile, dal battipalo all'argano, dalla draga alla gru.
Il libro suddivide le invenzioni di Leonardo in base ai settori di utilizzo: abbiamo così l'ingegneria, il campo militare con armi da fuoco come l'antenato del carro armato, la balestra gigante, i proiettili.

Leonardo da Vinci

Si passa poi al Leonardo architetto con invenzioni piccole ma molto importanti e che al giorno d'oggi permettono la creazione di molti degli oggetti che utilizziamo: pensiamo per esempio al sistema di trasformazione del moto, fondamentale per far funzionare le auto; oppure l'anemometro che troviamo per esempio sulle odierne tende da sole, oppure i cuscinetti a sfera che oggi troviamo sulle nostre biciclette.

Leonardo è stato anche un viaggiatore e quali sono i mezzi per viaggiare che inventò?
Fantastica la sua bicicletta e molto curioso è poi il confronto con la moderna bici sebbene l'attribuzione a Leonardo di questa invenzione sia dubbia.

E che dire del carro a molla, l'antenato per certi versi dell'auto?
Il libro prosegue così in un continuo confronto tra le invenzioni di Leonardo e il suo utilizzo/evoluzione dei giorni nostri.

Leonardo da Vinci

C'è un Leonardo genio del mondo marino con il famoso scafandro, il galleggiante ovviamente di materiale diverso rispetto a quello che conosciamo noi.
E se sei curioso di sapere se il sup, la famosa mega tavola (tipo da surf ma più grande) che si rema stando in piedi, abbia a che fare con Leonardo, beh, la risposta è sì!

Leonardo da Vinci

La cosa strabiliante di questo libro è che ti fa vedere come le invenzioni di Leonardo che risalgono a più di 500 anni fa, siano arrivate fino a noi.
Ed è proprio questa la sfida del pro-nipote Leo: far cambiare idea a chi dice che Leonardo da Vinci sia stato sopravvalutato.

Leggete questo libro e giudicate da voi quanto geniale sia stato quest'uomo.
Ovviamente tra le invenzioni non possono mancare i suoi progetti di macchine volanti ma in "Le grandi macchine di Leonardo" scoprirete perché non riuscì mai a farle volare per davvero.

Si arriva così alle invenzioni di uso quotidiano come l'antenato dell'accendino, della calcolatrice, della stampante e del cavatappi.
Ma se da una parte il libro si conclude con l'inevitabile vittoria del pro-nipote Leonardo, dall'altra non dimentichiamoci che il libro è edito da Editoriale Scienza e, come vuole la tradizione, Editoriale Scienza non propone "sterili" nozioni ai suoi piccoli (e grandi) lettori ma, grazie agli esperimenti inseriti nel libro, porta per mano i piccoli ingegneri nel mondo della scienza.

E' così che tra un'invenzione e l'altra il libro propone 20 esperimenti tutti da fare: dalla creazione del paracadute a quella del ventilatore, dall'auto a elastico all'acquedotto in miniatura.

Leonardo da Vinci

Gli autori Davide Morosinotto e Christian Hill hanno saputo presentare in modo chiaro, semplice ma preciso e tecnico (al punto giusto) le invenzioni senza mai cadere nel linguaggio troppo "ingegnieristico/noioso/complicato" tipico dei libri tecnici.

Necessario e corretto è l'uso dei termini tecnici con spiegazioni chiare e brevi.
Le pagine diventano così "leggere", di facile e veloce lettura perché la curiosità del piccolo lettore di  vedere qual è l'invenzione successiva è tale per cui rimanere troppo su una descrizione lunga rischierebbe di annoiarlo e di far svanire la curiosità e l'interesse per questo grande Genio.

"Le grandi macchine di Leonardo" soddisfa così sia il lettore leggermente curioso che l'appassionato di invenzioni e tiene entrambi incollati alle 144 pagine che lo compongono, grazie anche alla storia del giovane pro-nipote che fa da "ponte" tra il passato e il presente.

Leonardo da Vinci

Libro consigliatissimo poi per tutti quei grandi lettori che vogliono rinfrescarsi la memoria prima di affrontare la grande mostra delle invenzioni "Leonardo da Vinci 3D" alla Fabbrica del Vapore a Milano, una mostra  di 1500 metri quadri espositivi che, dicono, stupirà i visitatori grazie alla realtà aumentata, agli ologrammi, alle luci, alle immagini, ai suoni e ai colori che sfideranno le leggi della fisica, del tempo e dello spazio.
Noi siamo pronti: il libro l'abbiamo letto tutto e possiamo dire di andare preparati alla mostra. ;-)

A questo link trovate la scheda del libro sul sito della casa editrice --> clicca qui <--





Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red