Carnevale: 10 libri per bambini | Mamma, mi leggi una storia?

16 febbraio 2020

Carnevale: 10 libri per bambini

  Ecco una raccolta di libri per bambini dedicati al carnevale

E' tempo di carnevale e...ogni libro vale!
Ma se in giro ce ne sono tantissimi, io vi presento la mia lista di 10 libri tra nuovi e vecchie conoscenze.
E se una volta giunti in fondo alla lista, vorrete consigliarne altri, vi aspetto tra i commenti.

Ecco allora per voi la mia lista di libri per bambini per parlare di carnevale, per parlare di tradizione, di travestimenti, per giocare e dare libero sfogo alla propria fantasia.


Iniziamo la carrellata con uno dei miei preferiti:

1) Il carnevale degli animali -  di  E. Garilli e V. Petrone (Carthusia Ed.)



Un libro fantastico in cui le parole si uniscono alle immagini e alla musica e così, attraverso la sonorità delle parole e la vivacità delle immagini il lettore impara ad "ascoltare" le immagini e a "vedere" la musica.
L'autrice Elisabetta Garilli è ormai famosissima per questi libri della collana "Musica disegnata e un po' strampalata".
Ne Il carnevale degli animali il lettore, attraverso immagini e musiche (scaricabili gratuitamente attraverso il QR-code che si trova nel libro) dovrà imparare a riconoscere ogni animale durante la loro parata carnevalesca guidata dal Re Leone.
Consigliato dai 4 anni

2) Il carnevale degli animali - di Chiara Carminati (Rizzoli)



Chiara Carminati è una famosissima autrice di storie e poesie, di rime e testi teatrali, vincendo il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016.
In questo libro Chiara Carminati unisce le sue rime alle immagini festose di Roberta Angaramo per dar vita ad una fantastica ed irresistibile sfilata di animali ispirata all'opera musicale di Camille Saint-Saëns.
Si tratta di 14 filastrocche, divertenti, ironiche, accompagnate da tracce musicali (su CD) che rappresentano proprio l'allegra banda di animali.
Consigliato dai 5 anni

Il carnevale degli animali Il carnevale degli animali


3) Il Gran Carnevale - di Roberto Piumini (CreativaMente)


Dalle mani del famoso Roberto Piumini, autore di numerosissimi libri di fiabe, di racconti corti e lunghi, di romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali e molto altro, autore e ideatore della famosa trasmissione Rai L'Albero Azzurro, e molto altro ancora, non poteva non nascere qualcosa legato al Carnevale.
E infatti ne Il Gran Carnevale - Libro (consigliato dai 4 anni) si susseguono le sue rime alternandosi con le divertenti illustrazioni di Hubert Garnich, il tutto in una favola che narra la coloratissima festa di Carnevale, che inizia a Rio e da lì si sposta in altri mondi, per arrivare al Mare:
"dentro il mare, fra le onde, ogni pesce di confonde"
per giungere poi sulla Terra:
"per i monti e le pianure che buffissime figure"
e quindi in Paradiso:
"e persino in Paradino ci si maschera un po' il viso"
Sempre di Creativamente (azienda specializzata nella progettazione e produzione di giochi in scatola) c'è poi anche il gioco, ispirato al libro, (consigliato dai 4 anni) in cui ogni bambino è un abitante di uno dei quattro mondi e per vincere dovrà organizzare una bella festa di carnevale trovando degli amici negli altri mondi (ma non nel suo) e procurando a ciascun "compagno" una maschera.




 4) Il carnevale degli animali - libro sonoro per i più piccini



Fabbri Editori ci viene in aiuto per proporre anche ai più piccini un libro sul carnevale, con le più belle musiche del Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns.


5) Arlecchino a Venezia - di L. Salemi (Emme Edizioni)



Un libro divertente, consigliato dai 3 ai 123 anni, difficile da trovare in vendita ma che troverete sicuramente in biblioteca (ottima occasione per fare un giro in biblioteca e risparmiare qualche soldino, no?).
Arlecchino a Venezia è una lettura classica, direi un must con i suoi 10 anni dalla prima uscita.
E' una divertente filastrocca che narra di Arlecchino e dei guai che combina in giro per Venezia.
E' una storia con illustrazioni coloratissime che contribuiscono a rendere gioioso questo libro che ha come protagonisti non solo Arlecchino ma Pantalone, Colombina, Balanzone, Pulcinella, Brighella, Meneghino e Capitan Spaventa.
Super-consigliato!

6) Carnevale a Venezia - Tea Stilton (Ed. Piemme)


Per le appassionate di Tea Stilton, la sorella del famosissimo Geronimo Stilton, c'è un'avventura che vi aspetta.
Le cinque Tea Sisters sono infatti state invitate a Venezia proprio in occasione del famosissimo carnevale di Venezia.
Colette non vede l'ora di ammirare le maschere e i raffinati costumi mentre Pam pregusta già le squisite frittelle. Paulina e Violet vogliono scoprire i segreti dell'architettura Veneziana e Nicky è pronta per manovrare una gondola.
Se volete scoprire quale avventura aspetta le cinque sorelle Stilton, non vi resta che leggere Carnevale a Venezia.


7) Le maschere d'Italia - di F. Castriota (Le Brumaie Editore)

Le maschere d'Italia

Un altro libro da cercare in biblioteca, un libro un po' datato ma che vi porterà in un viaggio alla scoperta delle maschere d'Italia con una favola tutta da scoprire.


8) Il topo dalla coda verde - di Leo Lionni (Babalibri)









Tra i classici da leggere in tema carnevalesco, non poteva mancare il libro di Leo Lionni, grandissimo illustratore, autore e anche pittore.
Il topo dalla coda verde (Babalibri) ha come protagonista un topo, un topo di città che fa visita agli amici topi di campagna per raccontar loro di come la città sia triste e grigia, tranne quando c'è Carnevale per cui tutto diventa colorato e divertente.
I topi di campagna decidono così di organizzare il loro Carnevale con trombette e coriandoli, stelle filanti e maschere.
E quali maschere spaventose!
Succede però che a furia di indossare le maschere i topini non si riconoscono più e la paura inizia a farla da padrone tanto da minare la pace e la tranquillità che prima regnava tra di loro.

9) Fare, giocare, creare: tante maschere da colorare, ritagliare e indossare



Non è proprio un albo illustrato ma se avete bambini amanti dei pennarelli e delle forbici, questo libro fa per voi.
Un bellissimo libro da colorare con 24 maschere da ritagliare ed indossare.

10) La nascita di Arlecchino - di Roberto Piumini, G. Manna (Fabbri Ed.)

La nascita di Arlecchino

Un altro libro un po' datato ma assolutamente da cercare, almeno in biblioteca perché quando si tratta di Roberto Piumini la curiosità è sempre tanta.
Questo libro è per i più grandicelli, si parla di almeno 6 anni ma dipende sempre dai piccoli lettori e dal tipo di letture a cui sono abituati.
La nascita di Arlecchino parla proprio di lui, della maschera più famosa della Commedia dell'Arte, in una storia divertente reinventata proprio da Roberto Piumini con le illustrazioni di Giovanni Manna ricche di colore e magia.


E ora, cari amici lettori, raccontatemi quale tra questi libri conoscete, qual è il vostro preferito e se avete altri libri sul carnevale da consigliare.
Aspetto i vostri suggerimenti.

E Buon Carnevale!

Mamma Ste ;-)

Nessun commento:

Posta un commento