Quattro libri per bambini 0-3 anni di Helen Oxenbury

Libri per bambini 0-3 anni

Helen Oxenbury arriva in Italia con 4 nuovi libri per i bambini più piccolini 0-3 anni.

Helen Oxenbury è conosciuta da tanti per essere l'autrice di A caccia dell'orso, Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, Una storia che cresce e tanti altri libricini per i più piccolini.
Helen Oxenbury è stata la pioniera dei board books, ossia dei libricini per i più piccoli, cartonati, dalle storie semplici, colorate, adatte proprio ai bambini più piccoli che muovono i primi passi nel mondo dei libri.

E' proprio di questi libri che oggi vi parlo perché qualche mese fa sono arrivati in Italia ben quattro libri per i bambini 0-3 anni che sono sicura vi faranno impazzire.

Libri per bambini 0-3 anni H. Oxenbury

Sono quattro libri accomunati dagli stessi personaggi: abbiamo infatti a che fare con quattro momenti della giornata di una famiglia, di quattro bambini e della loro mamma e del loro papà.
I quattro bambini sono ovviamente i personaggi dei quattro libri mentre mamma e papà appaiono in un paio di libri.

Ma perché Helen Oxenbury propone quattro libri invece che uno?
Beh, la risposta è semplice.
Non dimentichiamoci infatti che i lettori di questi libricini sono i bambini più piccolini, la fascia 0-3 anni e quindi bambini che hanno bisogno di una lettura corta, di ritmo, di rime, di cantilene, di cose semplici da vedere, da ascoltare e da capire, di cose reali, di momenti della vita quotidiana, di gesti che diventano abitudini, di momenti e movimenti in cui possono rivedersi. 

E tutto questo è ben presente in questi quattro libri dove infatti l'autrice (con il magnifico lavoro di traduzione di Chiara Carminati) prende e trasforma i gesti quotidiani in poesia proprio per dare ai più piccolini il modo e la possibilità di allenare la mente e lo sguardo.

Helen Oxenbury Libri per bambini 0-3 anni

Sono 4 libricini di 10 pagine ciascuno, cartonati quindi adatti ad essere impugnati e sfogliati dalle piccole manine dei vostri bambini.
Le frasi sono brevissime: come dicevo prima si tratta di momenti della vostra quotidianità, i classici momenti di gioco, con il papà, sull'altalena, prima di andare tutti a nanna in Buonanotte.

Libri per bambini 0-3 anni by H. Oxenbury

Sono i classici momenti del girotondo, del ballo, il momento della pappa, il momento del gioco con le pentole di mamma, del fare ciao con le manine...in Batti le manine.

Sono i classici momenti dei gorgoglii, delle canzoncine cantate da mamma e ripetute in qualche modo dai vostri bambini, del girotondo e del Tutti giù per terra.

Libri per bambini 0-3 anni di H. Oxenbury


E' il classico momento del "ghiti ghiti ai bimbi belli", del solletico ai vostri cuccioli...e Che solletico!

Ottimi libricini questi di Helen Oxenbury che terranno compagnia ai vostri bimbi per molto tempo.

Super-consigliati!

Buona lettura
Stefania
Mamma, mi leggi una storia






Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red