Ursula, la storia di un'orsa in un libro per bambini

Ursula libro per bambini

Ursula, la vita di un'orsa in un libro per bambini curiosi di conoscere le vere abitudini, usanze, paure e particolarità di un animale che popola le nostre montagne.


Se avete in programma una visita al MuSe, il Museo delle Scienze a Trento oppure se state organizzando con i vostri bambini una gita in montagna o semplicemente volete regalare ai vostri bambini un bellissima occasione per conoscere da vicino un animale così straordinario come l'orso, allora dovete assolutamente leggere "Ursula. La vita di un'orsa nei boschi d'Italia" (di G. Festa, ill. di M. Di Giorgio - Editoriale Scienza).

Devo dire che se avessimo letto questo libro prima di andare al MuSe avremmo guardato l'orso con occhi diversi.
Questo libro è stato scritto in collaborazione proprio con i ricercatori del MuSe che hanno messo a disposizione tutta la loro conoscenza su questo bellissimo animale.
Nel libro infatti trovate tantissimi approfondimenti, consigli, curiosità spiegate dall'orsologa Valentina, una delle ricercatrici del MuSe.

"Ursula" scritto da Giuseppe Festa è un bellissimo libro per bambini ed adulti, per chiunque sia curioso di sapere come vivono veramente questi grandi animali, dalla nascita fino all'età adulta.
Ursula racconta la propria storia, in prima persona, la storia di sé stessa, da quando nasce a quando giunge il momento di lasciare mamma per cercare il proprio futuro.

Ursula ha tre fratelli, mamma Genziana e un papà che non ha mia conosciuto.

Come mai Ursula non ha mai conosciuto il suo papà?


Nel libro c'è scritto veramente tutto: dove vivono, quando le mamme partoriscono, perché i papà se ne vanno, cosa mangiano, quali sono i due più grandi nemici dell'orso...

Ursula libro per bambini Editoriale Scienza

All'inizio del racconto Ursula ha appena 2 settimane di vita ed è pieno inverno.
Forse non lo sapete ma le mamme orso non partoriscono durante tutto il tempo dell'anno.
Hanno i loro momenti così come le loro abitudini.

Il libro prosegue con il racconto di Ursula che cresce e crescendo inizia ad uscire dalla tana, c'è mamma che le insegna i pericoli, che la accudisce, che le insegna dove trovare da mangiare, cosa mangiare e cosa no.

Ursula la vita di un'orsa libro per bambini

E'  un libro davvero molto interessante grazie al quale ho scoperto un sacco di cose su questo bellissimo animale, come per esempio come fa a superare il letargo invernale senza mangiare e dormendo per tutto il periodo; oppure fino a quando mamma orsa si prende cura dei suoi cuccioli, o, ancora, perché la cacca di orso non puzza.

Ursula la vita di un'orsa libro per bambini Editoriale Scienza

Alla fine del libro trovate poi dei giochi da fare nel bosco, in mezzo alla natura per conoscerla ed esplorarla tutti insieme.
Noi abbiamo scelto di costruire il Bug Hotel, ossia una casetta per gli insetti come api, coccinelle e farfalle dove potranno rifugiarsi e riprodursi. Un gioco per stimolare la fantasia e le capacità manuali aiutando la natura a preservare e difendere la biodiversità.

Questo di "Ursula" è un libro di 64 pagine, consigliato dai 7 anni e per tutti i lettori curiosi di saperne di più.
E se conoscere Ursula vi piace quanto piace a noi, allora non perdetevi anche l'altro bellissimo libro di Giuseppe Festa su un altro fantastico animale dei boschi: il lupo
"Lupinella" è infatti la nostra attuale lettura e anche questo libro sono certa che non ci deluderà.

Se volete scoprire e sfogliare qualche pagina di "Ursula" visitate la pagina di Editoriale Scienza --> qui  <--

E i vostri bambini?
Sono pronti a scoprire la vita di questa fantastica cucciola d'orsa?




 



Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red