Il Piccolo Principe - Sassi Editore - albo illustrato | da 6 anni

Il Piccolo Principe Sassi Editore

Un grande capolavoro quello del Piccolo Principe in una versione adattata, per i bambini dai 6 anni, in formato albo illustrato a cura di Sassi Editore.


La famosa casa editrice vicentina Sassi esce quest'anno, in occasione del 120° anniversario della nascita di Antoine conte de Saint-Exupéry, con un albo illustrato fantastico de "Il Piccolo Principe" in una versione adattata da Irena Trevisan e con le strabilianti illustrazioni di Suzy Zanella.

Dell'autore Antoine de Saint-Exupéry c'è molto da dire ma lo conoscete tutti.
E' diventato famoso proprio per il suo libro Il Piccolo Principe che è stato tradotto in più di 300 lingue e dialetti diversi.
Un libro che ha fatto davvero il giro del mondo.
Lui che era appassionato anche di aviazione ed è proprio durante uno dei suoi voli che nel 1944 precipita e muore.

Il Piccolo Principe albo illustrato

La passione per gli aerei la ritroviamo proprio all'inizio del racconto del Piccolo Principe quasi in una premonizione di quello che succederà a lui.

Se la storia è quella che conosciamo già, cos'è allora che rende speciale questo albo illustrato edito da Sassi?


La storia del Piccolo Principe la conoscete in tanti.
Ma dovete sapere a proposito di questa versione, che questo è in realtà un albo illustrato, una rielaborazione del testo integrale.
La bravura della Trevisan è stata di prendere alcune parti della storia e darne un senso logico per renderle adatte ai piccoli lettori, già a partire dai 6 anni, mantenendo il senso e la continuità della storia, i messaggi intrinseci in questa meravigliosa lezione di vita.

Il Piccolo Principe albo illustrato Sassi Editore

Quando parliamo di favole classiche, se avete letto la mia recensione sul Pinocchio di Gek Tessaro o La strana storia di Cappuccetto Rosso di Guia Risari, sapete bene come la penso: non sono per niente facili per i bambini di oggi...ma nemmeno per gli adulti di oggi.
C'è una sorta di amore e diffidenza per ciò che è classico: le versione integrali originali sono difficili per i bimbi più piccoli e oggigiorno si cerca sempre di più di avvicinare i bambini al mondo della lettura a partire dai primi mesi di vita.
Ecco allora la necessità di avere versioni diversificate, che pur mantenendo il senso della storia e i messaggi che le caratterizzano, vengono rielaborate e adattate proprio per raggiungere tutto le fasce d'età del pubblico di lettori.

Il Piccolo Principe libro per bambini Sassi Editore

L'albo illustrato che vi presento oggi è indicato a partire dai 6 anni ma è consigliatisssimo anche per gli adulti.
Le grandi favole, le grandi fiabe, i grandi libri come questo albo edito da Sassi, sono libri che si prestano a diversi livelli di lettura.

Il Piccolo Principe di I. Trevisan e S. Zanella è un albo illustrato che presenta illustrazioni a tutta pagina, ricche di particolari e che accompagnano il testo altrettanto ricco e di discreta lunghezza che soddisferà anche la fame di lettura dei bambini più esigenti.
Si tratta infatti di 40 pagine di vera lettura con mediamente una pagina intera dedicata al racconto e l'altra pagina dedicata alle illustrazioni.
Nel testo l'editore alterna uno stile classico al carattere in grassetto e di dimensione leggermente più grande per quelle parole o frasi che meritano maggiormente la nostra attenzione.

Quali sono i personaggi di questa storia?


Forse la domanda doveva essere "Perché Antoine sceglie quei personaggi"?
Tutti i personaggi così come i luoghi e le cose e gli oggetti hanno un significato ben preciso in questa storia.
Nulla è scelto per caso.
Ecco perché insisto nella lettura lenta di questo albo e nell'osservazione dei minimi particolari.
Aiutate i vostri bambini ad osservare le immagini, a scrutare, a cercarne i particolari, a fare domande, proprio come fa il Piccolo Principe e sforzatevi di farlo anche voi, cari adulti.
Perché questo libro è di grande insegnamento, è un esempio di crescita, di ciò che i bambini incontreranno nel loro cammino di crescita, di quali siano i valori della vita e quali siano i valori che vanno mantenuti pur crescendo e diventando adulti.

Il Piccolo Principe albo illustrato dai 6 anni

Il bambino, l'aviatore, la rosa, il re, l'uomo vanitoso, l'uomo d'affari, il lampionaio, il geografo, il serpente e la volpe sono i personaggi di questo albo.
Mancano l'alcolizzato e il controllore e commesso venditore di pillole.

Come mai Irena Trevisan ha omesso questi due personaggi?


Ho chiesto direttamente all'autrice il motivo di questa scelta e Irena ci spiega che:

"...il motivo è legato esclusivamente alla quantità di testo. Si tratta di un adattamento dell'originale che, dato il target d'età, non prevede molte pagine e, oltretutto, favorisce la componente illustrativa. Ho dovuto perciò fare una cernita tra i nuclei narrativi, preferendo mantenere quelli più rilevanti ai fini della comprensione del messaggio di fondo dell'opera."

E allora quali sono i messaggi di fondo che i lettori possono trovare in questa versione del Piccolo Principe?


Beh, i messaggi sono quelli originali, da lì non si scappa e non ci si allontana.
Ogni viaggio, ogni mondo, ogni personaggio incontrato, hanno un significato ben preciso e tutto ruota attorno a temi come il senso della vita, la purezza dei bambini, l'amicizia, la morte, ma anche la delusione, la difficoltà dei bambini di capire gli adulti e gli adulti che dimenticano il bello dell'essere bambini, l'immaginazione, l'aridità di una Terra spigolosa ed inospitale, l'unicità di ogni essere.
Potremmo dire che tutti i messaggi si riassumono nella frase più celebre di questo libro: 

"L'essenziale è invisibile agli occhi"

E sarà proprio la volpe, l'ultimo personaggio incontrato dal Piccolo Principe, che gli insegnerà che nella vita non contano i beni materiali ma i valori come l'amicizia, la purezza, la curiosità, l'immaginazione...

Libro super-consigliato!

 



Commenti

  1. Bella questa operazione culturale di trasposizione letteraria trasversale.Un modo piacevole di rendere più flessibile la nostra capacità critica o di sollecitarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Ciascun lettore ha il suo modo di vedere, leggere e comprendere i libri ed ciascun libro lascia un messaggio diverso. Tutto dipende da chi legge, dal suo vissuto. E' quello che chiamo "diversi livelli di lettura" e i grandi libri permettono proprio questo. Rimangono eterni nel tempo e si adattano così ai diversi periodi sociali, a diverse età...e un libro anche illustrato diventa così adatto per tutti, dai bambini agli adulti. E' il caso proprio di questa versione del Piccolo Principe.

      Elimina
  2. Ciao Stefania, una bella sorpresa questo articolo! Non conoscevo questa edizione. Il piccolo principe è uno dei libri che vorrei leggere più avanti al mio bambino. Non avevo pensato a un'edizione rivista. Ci rifletteró! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria. In commercio ci sono tante edizioni del Piccolo Principe e trovo che questa sia un ottimo risultato ed unione di storia, testo ed illustrazioni. I bambini di oggi amano le illustrazioni. In realtà anche i bambini di una volta amavano le illustrazioni. Solo che non c'erano così tanti libri illustrati. Questa versione di Sassi trovo che sia un ottimo compromesso per la lunghezza e la bellezza che lo caratterizza. Anche l'occhio vuole la sua parte. Non si legge solo con la bocca, no?

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red