Come diventare uno Youtuber - Editoriale Scienza

Youtuber. Manaule per aspiranti creator

Diventare uno famoso Youtuber è il sogno di molti ragazzini. Eccovi un manuale di educazione digitale per scoprire tutti i segreti di Youtube.


E' inutile negarlo: Youtube è uno dei social più guardati da grandi e ragazzi, vuoi per la musica, vuoi per i numerosi tutorial che offre, dalla ricetta passo a passo a come riparare la lavatrice, dalle compilation musicali dei nostri cantanti preferiti alle recensioni di libri (e in questa categoria trovate anche il mio canale di Mamma, mi leggi una storia).

Molti ragazzi (compreso mio figlio) guardano Youtube.
Basta citare il nome di alcuni Youtubers famosi ccome Lyon, Stef & Phere, Mattiz, che tutti diventano dei grandi saputelli in materia.
Ma siamo sicuri che sappiano realmente cos'è Youtube?

Ciò che vediamo su Youtube è solo la punta dell'iceberg, il prodotto finale.
E' giusto allora dare a tutti voi appassionati e curiosi di Youtube la possibilità di conoscere bene questo strumento.
E' giusto, o forse direi doveroso, conoscere ciò che si usa, conoscere ciò che sta dietro ad un social, le regole, gli strumenti, ciò che succede quando clicchiamo Like ad un video.

Eccovi allora un manuale che attirerà sicuramente la curiosità dei vostri figli (e spero anche la vostra) e risponderà alle loro numerose domande.

"Youtuber. Manuale per aspiranti creator
scritto da Roberta Franceschetti e Elisa Salamini
Editoriale Scienza 
settembre 2020 
96 pagg. 
formato 18x23
consigliato dai 10 anni




"Youtuber. Manuale per aspiranti creator" è un libro che potremmo inserirlo nella categoria di educazione digitale, un manuale che svela i segreti e il dietro le quinte di una piattaforma come quella di Youtube, famosissimo ed utilizzatissimo strumento di video sharing.

Prima di addentrarci tra le pagine di questo bellissimo libro dobbiamo parlare delle autrici, Roberta Franceschetti e Elisa Salamini, fondatrici dell'associazione Mamamò, da sempre attive nella promozione dell'educazione digitale per un uso consapevole della rete a favore di contenuti di qualità.

Youtuber. Manaule per aspiranti creator - Editoriale Scienza


Con questo libro le autrici, sostenute da una casa editrice quale Editoriale Scienza da sempre specializzata nella divulgazione scientifica, puntano a fornire ai ragazzi di oggi gli strumenti necessari per poter navigare, usare e diventare protagonisti di video sharing in tutta sicurezza.

Un libro, un manuale, un approccio a Youtube in modo diretto, semplice ma accattivante, con un linguaggio moderno, fresco, un linguaggio adatto per avvicinarsi ai ragazzi di oggi, presentando non solo aspetti tecnici ma anche simpatici test per scoprire la tua indole da Youtuber o quanto ne sai di regole di Youtube.

Youtuber. Manaule per aspiranti creator - Ed. Scienza


Il libro si articola così in sei capitoli.
Si parte ovviamente dalla nascita di Youtube, un sacco di curiosità verranno svelate ai giovani ragazzini mentre i grandi lettori potranno rinfrescarsi la memoria per dire "ah sì, è vero...una volta c'era Yahoo come motore di ricerca prima che Google diventasse il Re della lente!".

Youtuber. Manuale per aspiranti creator non è un libro per soli ragazzi.
Io l'ho letto con molta curiosità assieme a mio figlio 10enne.
La lettura di questo libro ha suscitato in lui diverse domande che ci ha permesso di parlarne a 4 occhi, di approfondire temi raccontandogli ciò che sapevo (considerando che anch'io ho un canale Youtube), com'era una volta e com'è adesso.

Youtuber. Da 11 anni - Ed. Scienza


Nei 6 capitoli che compongono questo libro scoprirete così quali sono gli strumenti da utilizzare se anche tu vuoi aprire un canale, come si guadagna con Youtube, come faccia Youtube a conoscerti meglio di tua mamma, i vari step per pianificare la pubblicazione di un video, il format, la scaletta, il set, i personaggi....e molto molto altro ancora.
Troverete le interviste a famosissimi Youtuber, quali Mattiz, Jack Nobile e Fraffrog, che io stessa ho seguito quando mi sono messa alla ricerca di una tavoletta grafica.

Youtuber. Libro - da 11 anni - Ed. Scienza


A conclusione di questo libro troverete degli utili canali per la scuola, perché si sa, Youtube non è solo un contenitore di canzoni, di giochi o di tutorial per lavoretti di ogni sorta e genere ma è molto utile anche per la didattica. 
Su Youtube potete davvero trovare il mondo ma attenzione: ricordate che esistono delle regole di comportamento anche qui, come nella vita reale e su qualsiasi altro social.
Ed è bene conoscerle, per il bene proprio e per evitare problemi con gli altri.
Leggere...per credere.

A questo link potete andare direttamente a casa di Editoriale Scienza.





Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red