Una merenda deliziosa - un libro divertente di Christian Voltz

 

Una merenda deliziosa

Il terzo libro della trilogia di Cristian Voltz ci porta in cucina per divertirci a preparare "Una merenda deliziosa".

E' uscito finalmente il terzo libro della trilogia di Christian Voltz, un autore ed illustratore dalla tecnica inconfondibile, che tanto abbiamo apprezzato con i primi due albi illustrati.

Christina Voltz ha trattato temi diversi per ciascuno dei tre libri utilizzando una tecnica fantastica, quella che prevede l'utilizzo di materiale vero e proprio, riciclato, come il filo di ferro, pezzi di legno, viti, bulloni, per poi dar vita ad illustrazioni sempre affascinanti.

La trilogia parte nel 2002 con l'uscita di "Non è colpa mia", la storia di buffi personaggi che scaricano la colpa su qualcun altro. Il tutto inizia da un piccolo incidente che sembra essere stato causato da un piccolo ragnetto ma...sarà proprio così?


Il secondo libro della trilogia è il fantastico "Ancora niente?", la storia di Luis che con tanta pazienza pianta e si prende cura del suo seme per poterlo vedere bocciare ma, ahimé, la sua pazienza ad un certo punto finisce. Venite a leggere la mia recensione --> qui <--.

E la trilogia si conclude con "Una merenda deliziosa" (Kalandraka Editore - pp. 44 in un formato 22x22 cm.) , il libro che vi presento oggi, che in comune con gli altri libri di Voltz ha la tecnica, fantastica, unica, particolare e, per me, di grande ispirazione per i laboratori che si possono fare con i bambini.

Una merenda deliziosa - Christina Voltz

Tutti ci troviamo prima o poi a giocare in cucina con i nostri pargoletti e, proprio come capita al protagonista di questo albo illustrato, preparare una merenda è qualcosa di divertente ma può essere un po' complicato se non ricordi bene la ricetta.

E allora?
Allora succede che gli amici ovviamente vengono in aiuto.
Certo, per preparare la merenda con gli amici serve collaborazione, molta collaborazione.
Ma nella realtà così come nel libro preparare una merenda insieme ad altri cuochi provetti non è sempre facile e a volte capita che il risultato sia ben lontano dall'idea iniziale che avevamo ma non per questo meno buono.
E' proprio quello che succede ai protagonisti di questo albo illustrato.

Una merenda deliziosa - Kalandraka


Una situazione vera e veritiera evidenziata anche nelle illustrazioni dalle immagini reali come la tovaglia, la lampada, la ciotola...
Ma Alfonso è preoccupato.
Un Alfonso tecnologico che guarda la ricetta sul cellulare ma non ci capisce un granché.
Così si fa aiutare dagli amici, prima il maialino, poi il coniglio, quindi il topolino ed infine il ranocchio e ciascuno di loro apporta alla ricetta il proprio tocco di originalità, come fossero perle di saggezza di esperti cuoci centenari.

Una merenda deliziosa - Voltz Kalandraka


E succede così che all'impasto il maialino ci aggiunge una patata ben tagliata, il coniglio qualche pezzo di carota e il topolino un pizzico di rapa.
Il povero Alfonso è però sempre più perplesso che la torta non sarà una vera prelibatezza e teme di far brutta figura con la dolce Bianca.

Insomma, ci provato tutti assieme, con collaborazione ed impegno ma il risultato non sembra per loro un granché...tranne che per Bianca che apprezza molto...la zuppa di legumi!  (e qui ci scappa la risata dei bambini che, secondo me, non si aspettavano affatto questo finale!)

Libro super divertente, che porterà sicuramente gioia e fantasia tra i bambini, una bella spolverata di collaborazione tra grandi e piccini, un tocco di originalità che non guasta mai e...un po' di farina qua e là.




Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red