Insieme per il clima | N. Layton - Ed. Scienza

 

Insieme per il clima

E noi cosa possiamo fare?
Il cambiamento climatico spiegato ai bambini.


A un anno di distanza dall'uscita del bellissimo albo "Un pianeta pieno di plastica" il grande illustratore britannico Neal Layton torna a parlarci di clima, di ambiente, di ecologia, con il suo nuovo albo illustrato "Insieme per il clima" (di Neal Layton - Editoriale Scienza, febbraio 2021).

Un pianeta pieno di plastica
Clicca sull'immagine per
andare al post dedicato
a questo libro.

Facile il confronto per trovare analogie e similitudini con il precedente libro.
I due albi hanno in comune, oltre ai colori e all'impostazione della storia, un tema importante che è quello della salute e della salvaguardia del nostro pianeta.

Come dicevo nel post relativo all'altro albo, i bambini sono molto sensibili al tema dell'ecologia e della natura e loro sono il futuro e la speranza per il nostro amato pianeta Terra.
Ecco perché Layton punta sui bambini per arrivare ai grandi, perché è certo che loro sono la speranza per poter cambiare e migliorare il clima e la qualità della vita degli esseri viventi e della Terra stessa.

Insieme per il clima - N. Layton


Editoriale Scienza è da sempre impegnata nella divulgazione di temi scientifici tra i più piccoli.
E non posso che affiancarmi a loro per far conoscere questo utilissimo libro tra i bambini e nelle scuole, sempre più attente al tema "ecologia" con progetti "verdi" quali l'orto a scuola, le casette per gli insetti, la raccolta differenziata in classe.

Neal Layton ci parla così, in "Insieme per il clima", dell'importante tema e problema del cambiamento climatico.
Il suo stile inconfondibile rimane anche in questo libro sempre lo stesso: la sua passione per la scienza la si nota in ogni pagina, sia nelle illustrazioni che nei testi.
Neal Layton ha sempre amato, fin da piccolo, la scienza, l'astronomia, gli esperimenti.
Poi il suo amore per l'illustrazione l'ha portato, per nostra fortuna, a scegliere la strada dell'artista e così ecco nei suoi libri un potente mix dei temi che gli stanno a cuore, con le sue conoscenze e passioni, trasformate in testi adatti ai bambini con illustrazioni chiare, incisive, potenti, convincenti.

Insieme per il clima - Editoriale Scienza


Il problema del cambiamento climatico è una problema serio e molto importante, che riguarda tutti ma proprio tutti.

Neal Layton ci spiega così con la sua bella ed efficace tecnica di foto illustrata cos'è il cambiamento climatico.
Le spiegazioni sono semplici, chiare, accompagnate da illustrazioni che aggiungono valore ad un testo già molto incisivo.
Ci si perde volentieri tra i particolari delle illustrazioni, a scrutare l'evoluzione della Terra e il cambiamento climatico, per vedere ed osservare ciò che in realtà scappa dalla nostra vista tutti i giorni: ossia quei gas che escono non solo dalle auto e dai camion ma che vengono prodotti per ogni azione che facciamo.
Quando teniamo accesa una luce, contribuiamo a far aumentare i gas se quella luce è prodotta da una centrale elettrica a carbone.

Insieme per il clima - Neal Layton


Layton ci parla e ci mostra gli effetti del cambiamento climatico, ci fa ragionare, ci fa riflettere, ci porta a guardare al futuro come ad un mondo che, se non cambieremo le nostre abitudine, dovrà vedere l'estinzione di molti essere viventi.

In "Insieme per il clima" si passa così dalla storia al presente, dai problemi alle possibili soluzioni con molte illustrazioni che rendono tutto così chiaro e semplice da attuare, concludendo questo percorso di conoscenza e crescita con 5 consigli facilmente attuabili, con l'esempio di 3 grandi bambini/ragazzi che nel mondo della scienza e dell'ecologia hanno fatto grandi cose (come Greta Thunberg, Ridhima Pandey e Sahil Doshi).

Insieme per il clima - albo illustrato Insieme per il clima - Ed. Scienza Layton



Ecco allora, cari amici lettori, un albo illustrato da leggere, a casa e in classe, per prendere coscienza della realtà e da lì impegnarsi per migliorare il nostro pianeta e noi stessi.


Autore: Neal Layton
Illustratore: Neal Layton

Età: da 6 anni

Pagine: 32
Formato: 26 x 26 cm
Pubblicato a: febbraio 2021
ISBN: 9788893930949
Prezzo di listino: 13,90 Euro

Acquista questo libro su:


👉Acquista su IBS



👉Acquista su AMAZON


👉Acquista su FELTRINELLI






Commenti

  1. Abbiamo letto il precedente e sicuramente questo non ce lo perdiamo! Grazie per il consiglio, continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di avervi fatto scoprire questa nuova perla di Neal Layton, un libro che porta piccoli e grandi lettori a prendersi cura della nostra amata Terra.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red