27 febbraio 2018

Le EMOZIONI (Parte 3) - I colori delle emozioni

Dopo aver conosciuto una varietà di emozioni, ci soffermiamo su 5 emozioni principali: la rabbia, l'allegria, la paura, la tristezza e la calma.

I colori delle emozioni
 Se fino adesso abbiamo incontrato una vasta serie di emozioni e stati d'animo grazie ai due albi illustrati di Mies Van Hout, ora, con il terzo albo illustrato ad opera della spagnola Anna Llenas, ci soffermiamo su 5 emozioni: la rabbia, l'allegria, la paura, la tristezza e la calma.

Con l'albo illustrato "I colori delle emozioni" apprendiamo che le emozioni hanno anche un colore oltre che un nome.

I colori delle emozioni
In questo albo illustrato, nella versione pop-up, il mostriciattolo ha combinato un bel guaio mescolando per bene le sue emozioni.
E così non capisce più cosa prova...e nemmeno noi!
Dobbiamo allora aiutarlo a far ordine e a sistemare colori ed emozioni.


Anna Llena passa così in rassegna ciascuna delle 5 emozioni, una alla volta con bellissimi pop-up che assieme ai giusti colori e alla giusta descrizione, ci fanno chiaramente capire di quale emozione stiamo parlando, cosa succede in noi quando siamo felici o arrabbiati.
I colori delle emozioni


Tutto è così chiaro, le emozioni sembrano così semplici da spiegare e capire, tanto che, l'amica del mostriciattolo, riesce a disfare il groviglio e a rimettere ciascun colore nel vasetto giusto.
Ora le emozioni sono al loro posto e anche il piccolo lettore può controllare: basta alzare il tappo del vasetto, et voilà, ecco che scopriamo quale colore ed emozione si nasconde dentro.

I colori delle emozioniMa aspettate....e ora cosa è successo al piccolo mostro?
E' diventato tutto rosa!


Il libro di Anna Llenas (Gribaudo Edizioni) non ha bisogno di lunghe presentazioni od elogi.
Chi non conosce già questa meraviglia di libro, sono certa che anche solo con questa breve presentazione, se ne sarà già innamorato.
I colori delle emozioniI suoi pop-up sono qualcosa di fantastico, che lasciano i bambini sempre a bocca aperta (ed anche i grandi).

Il modo che ha di affrontare le emozioni è un giusto mix tra la descrizione concreta di un concetto apparentemente difficile e la bellezza delle immagini che rendono tale concetto semplice e limpido.


Curiosi di sapere cosa abbiamo creato durante il laboratorio una volta terminate le letture?

Cartelli delle emozioni
Il laboratorio non poteva, ovviamente, che essere legato al tema delle emozioni.
Così ho proposto ai bambini presenti di costruire i "cartelli delle emozioni" che ci aiuteranno a capire ed esprimere le nostre emozioni.

Su un cartoncino ho preparato dei cartelli stradali con l'indicazione dell'emozione.
A ciascun bambino ho dato 5 cartelli colorati, uno per ciascuna delle 5 emozioni: giallo per l'allegria, azzurro per la tristezza, rosso per la rabbia, verde per la calma e nero per la paura.
All'interno del cartello i bambini hanno disegnato l'emozione corrispondente ed infine l'hanno attaccato alle cannucce a mo' di palo.
Cartelli delle emozioni


I lavoretti creativi sono sempre molto apprezzati dai bambini e anche questa volta i nostri piccoli lettori sono tornati a casa felici e contenti.....e noi soddisfatti!


Potrebbe interessarti anche:
Le EMOZIONI (Parte 1) - Ci sono giorni che...
Le EMOZIONI (Parte 2) - Emozioni


Nessun commento:

Posta un commento