Alla scoperta di pesci, uccelli e rettili con i 3 libri di Lucia Scuderi | Ed. Scienza

Pesci, uccelli e rettili - Editoriale Scienza

Sei un amante degli animali e sei alla ricerca di libri con molte curiosità su pesci, uccelli e rettili?


Sei hai un figlio o una figlia (o più di uno) appassionato/a di animali, allora i libri che troverai in questo post fanno per te.
Se tuo/a figlio/a invece non sembra particolarmente interessato/a agli animali, beh, fidati, questi libri piaceranno non solo a lui/lei ma anche a te. 
E ora ti spiego perché.

I libri di oggi sono un mix tra libri divulgativi, albi illustrati, mini enciclopedie scientifiche, tutti e tre rigorosamente editi da Editoriale Scienza, una delle case editrici che preferisco e che, nel settore della divulgazione scientifica per bambini e ragazzi è, secondo me, una delle migliori.

Andiamo allora dritti al punto...e ai libri.

La prima cosa importante che ti dico su questi tre libri è che sono libri per tutti, ossia per grandi e piccoli lettori, per super esperti e per chi muove i primi passi da esploratore nel mondo animale.
Sono certa che anche tu troverai in questi libri molte curiosità che ti lasceranno a bocca aperta.

Sono libri che vanno letti, tenuti nella tua biblioteca personale e portati con te ogni volta che esci con i tuoi pargoli alla scoperta della natura, o chissà...magari anche con i tuoi alunni, se tu che leggi sei una maestra, e vorrai dapprima incuriosire i tuoi alunni per poi portarli in giardino o in una bellissima gita allo zoo alla scoperta del mondo animale.

I libri di oggi sono, in ordine di pubblicazione:
  1. "I pesci" uscito nel 2018
  2. "Gli uccelli" pubblicato nel 2019
  3. "I rettili" pubblicato nel 2021
Prima di presentarteli e di rivelarti alcune fantastiche curiosità su questi esseri viventi, ti parlo brevemente dell'autrice Lucia Scuderi.
Perché?
Beh, la risposta è facile ma non proprio scontata.
Dietro ad ogni libro e tra le righe delle storie, di qualunque libro, c'è sempre qualcosa di bello da scovare e, come avrai ormai capito, qui sul blog di "Mamma, mi leggi una storia", cerco di andare sempre un po' più in là della storia stessa, tra le righe narrative e i colori delle illustrazioni.

E allora ti svelo una curiosità sull'autrice che mi aiuterà a farti capire il valore aggiuntivo di questi tre libri che tra poco ti presenterò meglio.

Lucia Scuderi è pittrice, illustratrice ed autrice che ha lavorato per molte case editrici.
Non ti racconto tutta la sua biografia, che puoi trovare comodamente su internet o sul suo sito, ma di lei ti dico "solo" che nel 2013 ha vinto il Premio Andersen per la sua "inesauribile curiosità e desiderio di scoperta".

Ecco...mi fermo proprio su queste 2 fondamentali parole quali CURIOSITA' e SCOPERTA.
Eh già...perché sono proprio queste due parole che uniscono, a mio avviso, i 3 libri che ti presento ora.

Parliamo infatti di 3 libri pieni di curiosità che ci portano alla scoperta di tre mondi diversi e per certi versi simili tra loro.
Parliamo di curiosità perché curiose sono le cose che leggerai in questi libri ma parliamo di curiosità anche perché questi tre libri sanno soddisfare la curiosità di piccoli e grandi lettori.


La famiglia dei PESCI La famiglia dei PESCI - Ed. Scienza
 La famiglia dei PESCI - L. Scuderi


Ti faccio alcuni esempi di quello che puoi trovare in questi libri...

I piccoli esperti di pesci sapranno molto probabilmente cos'è la vescica natatoria: si tratta di un palloncino che serve per galleggiare a diverse profondità.

Le informazioni presentate in questi libri sono informazioni di breve lunghezza, ma precise nei termini e corredate di illustrazioni che rendono la "lezione" di scienze ancora più interessante.
Ecco un suggerimento per le maestre che mi leggono abitualmente: usate questi bellissimi libri nelle vostre lezioni di scienze. Attirerete l'interesse dei vostri alunni e darete loro un motivo in più per avvicinarsi ai libri.

Ma torniamo alla vescica natatoria.
I pesci la gonfiano per salire e la sgonfiano per scendere.
Sicuramente già lo sapevi ma....
Ecco qui che dalle semplici ma mai scontate nozioni arriviamo alla curiosità per piccoli e grandi curiosi.
E quindi, sai dirmi se lo squalo ha questo palloncino?
[nel libro ovviamente troverai la risposta...che ti svelo tra un po']

Tutti e 3 i libri sono strutturati nello stesso modo: abbiamo un animaletto simpatico simpatico che ci accompagna in tutte le pagine del libro e ci racconta, proprio in qualità di voce narrante, della sua famiglia.
Un pesciolino rosso presenta così la sua famiglia di pesci; un rosso camaleonte presenta la sua famiglia di rettili e un uccellino rosso presenta la sua famiglia di uccelli.

Lucia ci presenta per primi la famiglia dei pesci, quelli più bizzarri: io adoro il pesce palla ma non avevo mai visto la lampreda di mare.
Si parla di pinne, di branchie e di scaglie, di pesci dalle forme strane, delle svariate forme delle code, della respirazione, di come si mimetizzano, della vita in branchi, della collaborazione tra pesci e delle false credenze.

Alcune curiosità sui PESCI...

Per esempio, sapevi che i i pesci pilota in realtà non indicano la strada allo squalo ma sfruttano la sua scia per fare meno fatica?

E a proposito di scaglie: tu sapevi che osservando le scaglie al microscopio, si possono vedere anelli concentrici simili a quelli di un tronco e proprio come per gli alberi possiamo così scoprire l'età del pesce?

Beh, io non lo sapevo e la cosa mi incuriosisce molto.
Per ciascun libro ci sono circa una trentina di pagine di informazioni, curiosità e un sacco di illustrazioni molto belle.

Prima di passare al secondo libro, ti svelo la risposta alla domanda sugli squali.
Nel libro troviamo scritto che lo squalo non ha il palloncino, ossia la vescica natatoria, e per questo motivo deve sempre nuotare!
Povero squalo!
Ma non si ferma proprio mai?

E cosa dire della famiglia dei RETTILI?

Se parliamo di rettili, il piccolo camaleonte rosso ti porterà a conoscere la sua famiglia e qui scoprirai che quanto ti ho appena raccontato sulle scaglie e gli anelli che rivelano l'età del pesce, la stessa cosa vale per gli anelli del carapace che permettono appunto di conoscere l'età della tartaruga.
Nel libro sulla famiglia dei rettili Lucia Scuderi ci parla così di rettili antichi, diversi e tanti; dei rettili a sangue freddo, dei baby rettili, delle loro squame, del cambio di pelle, delle bellissime tartarughe di terra e d'acqua, dei coccodrilli, dei serpenti, delle ventose ai piedi, dei colori e dei rettili estinti.


La famiglia dei RETTILI

La famiglia dei RETTILI - Ed. Scienza


Molto curioso per esempio a proposito del serpente corallo, è vedere, grazie alle illustrazioni, come di può distinguere un serpente corallo falso da quello vero.
Si arriva infine, parlando sempre di rettili, a conoscere il tuatara, l'unico superstite di un gruppo di rettili che popolavano la Terra già prima dei dinosauri.

E del libro sulla famiglia degli UCCELLI, cosa ti racconto?

Si parla ovviamente di uccelli, di come sono fatti, delle piume e delle penne, dei diversi tipi di becchi, del loro canto e dei loro fantastici occhi. Si parla anche di zampe, due sono sufficienti, a volte anche per camminare sull'acqua.
Ci sono molte illustrazioni colorate che supportano e completano i testi...perché ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte e perché non c'è conoscenza e scoperta che non passi attraverso le immagini.
Si scoprono poi i diversi tipi di nidi e di uova per passare quindi ai grandi rapaci diurni e notturni.
Si parla anche di uccelli acquatici, della comune gallina che non è più capace di volare e dello struzzo, il più grande uccello de mondo. 

La famiglia degli UCCELLI

La famiglia degli UCCELLI - Ed. Scienza

La famiglia degli UCCELLI - L. Scuderi


Prima di chiudere questo mio post, ti svelo una curiosità che puoi trovare nel libro degli uccelli e che non conoscevo.
Grazie a questo libro ho infatti scoperto come fanno i piccoli uccellini a rompere l'uovo dall'interno.
Sul becco hanno un "diamante", una punta dura che usano proprio per rompere il guscio dall'interno.
Non cercatela però sul becco dei piccoli uccellini perché la perdono subito dopo esser usciti dal guscio.
Quanto è fantastica madre natura, no?

Un'ultima cosa prima di lasciarti: i tre libri sono indipendenti l'uno dall'altro, non c'è cioè una storia a fare da ponte di collegamento.
Però sono come 3 dolci ciliegie: mangiata una, non puoi rinunciare alle altre due! 😅

Per oggi è tutto, cara amica lettrice e caro amico lettore.
Se ti ho incuriosito almeno un pochino e credi che questi libri possano fare al caso tuo e dei tuoi figli, fammelo sapere nei commenti.
Se sei una maestra e hai trovato in questo post degli spunti per organizzare le lezioni di scienze per il prossimo anno, beh, fammelo sapere nei commenti.
Sarà un vero piacere leggere le tue impressioni.

Alla prossima,
da Ste
Mamma, mi leggi una storia


p.s. se vuoi visitare la pagina di Editoriale Scienza, la trovi > qui

Se sei interessata/o ai libri sugli animali, dai un'occhiata anche a questi post:

- Grande Atlante degli animali (consigliato dagli 8 anni)
- Grande Atlante dei dinosauri (consigliato dagli 8 anni)
- Giganti per davvero (consigliato dai 6 anni)
Il coniglietto e L'uccellino (cartonato per i più piccoli - dai 2 anni)


I pesci - Acquista su Amazon         Uccelli - Acquista su Amazon  Rettili - Acquista su Amazon

Commenti

  1. Bellissimo, non sapevo quasi niente ma adesso mi hai fatto sapere cose nuove.��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Mi fa molto piacere sapere che il post è stato utile ma soprattutto che questi libri ti hanno incuriosito.
      Buona lettura

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red