Libri per bambini 0-3 anni - Primissima infanzia

 Libri per bambini 0-3 anni

Una selezione di libri per bambini 0-3 anni. Primissima infanzia

Si sa che le esigenze di lettura cambiano in base all'età e per fortuna il mercato dell'editoria propone a noi lettori una vasta gamma di libri, sia in termini di gusti che di necessità.

Oggi vi presento allora una selezione di libri per la primissima infanzia, ossia per i bambini piccoli piccoli 0-3 anni.
I bambini così piccoli hanno delle necessità ben precise e particolari.
La loro conoscenza del mondo avviene attraverso il tatto e per questo una delle tipologie di libri maggiormente letti ed utilizzati sono i libri tattili.
In questo post non vi parlerò dei libri tattili però se volete conoscere il mio libro tattile "La famiglia cinque dita", creato in occasione del Concorso Nazionale di Editoria Tattile "Tocca a te" del 2021, cliccate -->qui <--

Oggi vi presento invece una serie di libricini, di dimensioni piccole, alcuni con palette di colori limitati, adatti alle manine dei piccoli lettori.



Se... di A. Papini 

"Se..." di Arianna Papini (edito da Bacchilega Junior) è un piccolo albo dalle illustrazioni della grandissima Arianna Papini.
Illustrazioni semplici e chiare, con tinte cromatiche limitate al bianco per il bordo e ai diversi colori per definire e catturare l'attenzione del piccolo lettore sui particolari che richiamano il testo e quindi la storia.

Se... parla a suo modo di amore, di tutte le belle cose che si fanno con chi si vuole bene.
Piccoli gesti che portano il piccolo lettore ad esplorare il mondo che lo circonda per notare la presenza dell'altro e non solo di sé.

"Se...
...ridiamo sempre,
...dividiamo la merenda,
...ci scambiamo le scarple,
...ci fissiamo negli occhi,
...stiamo accanto,
...giochiamo felici"

Se facciamo tutte queste cose e molte altre, allora che cos'è?

E' amore!  💖



Alla ricerca del ciuccio

Facciamo che ero...

Altri due libri per bambini 0-3 anni, firmati dagli stessi autori e casa editrice, sono "Alla ricerca del ciuccio" e "Facciamo che ero".

I protagonisti di questi due bellissimi libri per bambini sono Matteo in "Alla ricerca del ciuccio" e Anita in "Facciamo che ero".
Sono storie di vita quotidiana, storie divertenti da leggere e sfogliare.

Alla ricerca del ciuccio vede Matteo alle prese con la perdita del suo ciuccio e la ricerca per tutta la casa.
Il ciuccio non è però il protagonista di questa storia ma è l'oggetto della lunga ricerca di Matteo che lo porterà a scoprire molte altre cose, alcune dimenticate, altre credute perse.
E proprio quando Matteo al ciuccio non ci pensa più, eccolo che spunta da sotto il cuscino, pronto per fargli compagnia durante la nanna...forse.

Il libro è interamente cartonato, adatto alle manine del bambino che, dopo la lettura condivida con i genitori, potrà guardare il libro anche da solo.

Alla ricerca del ciuccio inaugura la serie "Storie del nido" per la collana "I Libricini", pensata e scritta da Lodovica Cima e illustrata da Giorgia Atzeni (Bacchilega Junior).

Anche Facciamo che ero è una storia ambientata a casa con protagonista la piccola Anita.
Anita è una bimba che in bagno ci va per lavarsi le mani ma come tutti i bimbi trova poi un sacco di cose che attirano la sua attenzione.

La curiosità e la voglia di provare, la voglia di fare come mamma la spingono ad aprire la trousse di mamma.
Il risultato sarà un grande sorriso che questa bimba strapperà anche a noi genitori che rivedremo in lei i  nostri piccoli...e anche noi stessi.



Heppu e Hippu sono due libricini, grandi quanti una mano, consigliati ai piccoli lettori 0-3 anni.
Le storie sono legata l'una all'altra sia per i temi trattati che per i suoi protagonisti.

Ma vediamoli meglio...

Hippu racconta la storia di Hppu, un dolce topolino che invita un cane senza casa di nome Heppu, a condividere con lui le piccole gioie della vita quotidiana.
Insieme vanno a spasso, fanno la spesa, giocano, mangiano, guardano un film e vanno a dormire.

Heppu e la casa ha come protagonista il cagnolino Heppu che abbiamo trovato nella storia precedente.
Heppu ha bisogno di una nuova casa perché la sua è davvero troppo piccola.
Sul suo cammino incontra Briciola, un cane piccolo la cui casa è invece troppo grande e dispersiva.

Così, in un continuo scambio di gentilezze e di divertenti confronti tra grande e piccolo, i due amici arriveranno alla soluzione migliore.

I temi che troviamo in queste due storie sono la gentilezza e la condivisione.

Entrambe le storie sono edite da LupoGuido che con questi due libri ha portato in Italia Oili Tanninen, una delle autrici per bambini più apprezzate della Finlandia.

Acquista qui il tuo libro


Se cerchi altri libri per la prima infanzia, dai un'occhiata a:




Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red