Meravigliosa evoluzione - Il viaggio della vita - di A. Claybourne e W. Robins | Ed. Scienza

Meravigliosa evoluzione

  E' possibile parlare ai bambini di evoluzione, di vita, di cambiamenti, di come è nata la vita, di come si è evoluta, dell'estinzione di massa, della genetica, senza cadere nel "monotono", nel troppo "scolastico" e incuriosendo invece i piccoli lettori?

La risposta è sì ed Editoriale Scienza ci è riuscita egregiamente nel nuovissimo libro "Meravigliosa evoluzione - il viaggio della vita" (di A. Claybourne e W. Robins).

Prima di parlare di questo libro dobbiamo subito aprire una parentesi sugli autori.
Anna Claybourne è una scrittrice ed illustratrice che ha scritto più di 150 libri per bambini su temi più disparati: dagli squali ai buchi neri, dalla scissione dell'atomo a come disegnare, dalla vita di Shakespeare ai miti Greci.

E in "Meravigliosa evoluzione - Il viaggio della vita" Anna Claybourne ci porta per mano nel viaggio più bello che possiamo regalare ai nostri bambini: quello della vita della terra, degli essere viventi e di noi essere umani.
Conoscere l'origine del mondo, da dove provengono gli essere umani, cosa c'era su questa terra prima dei dinosauri, capire cosa significhi evoluzione, perché l'uomo, gli animali, gli essere viventi mutano nel tempo….sono tutti concetti molto complessi ma che in questo libro vengono presentati e spiegati in modo semplice e preciso, con nozioni espresse nel modo più corretto, sia per la lunghezza del testo che per i termini usati, e anche in modo tale da attirare l'attenzione dei piccoli lettori.

Meravigliosa evoluzione

Diciamocelo chiaramente: libri come questi vengono solitamente consigliati o regalati ai super appassionati in materia, a quei bambini che ti sfogliano anche una vecchia enciclopedia degli anni '80 basta che ci siano tutte le foto possibili ed immaginabili di dinosauri o pesci.

Beh...posso assicurarvi che questo libro è in grado di avvicinarsi ai gusti di moltissimi bambini proprio per la varietà delle informazioni che propone, proprio per il modo semplice e chiaro con cui le propone, per i colori e le illustrazioni di Wesley Robins che francamente attirano molto anche l'attenzione degli adulti.

Il libro è un viaggio meraviglioso nell'evoluzione della vita.

Non c'è altro da dire. Perché il libro è tutto da leggere, sfogliare e guardare.

Avendo mio figlio in quarta elementare, molti dei concetti che abbiamo trovato in questo libro non erano nuovi perché affrontati l'anno scorso a scuola.
Ma abbiamo trovato in questo libro non solo conferme a quanto sapevamo, ma anche informazioni nuove, curiosità e illustrazioni chiare, che difficilmente si trovano concentrate tutto in un unico libro.

Infatti i temi trattati in questo libro sono veramente tanti, suddivisi poi in quattro capitoli:

1) Il primo capitolo parte all'inizio, dal comprendere l'evoluzione, presentando i concetti fondamentali, i padri della teoria dell'evoluzione.

Meravigliosa evoluzione

Leggendo molti libri editi da Editoriali Scienza, ho notato che questa casa editrice non solo cerca di dare ai suoi libri un taglio "scientifico" per avvicinare i bambini al mondo della scienza in modo bello, divertente, curioso, appassionante, ma collega in un certo senso i suoi libri con un filo sottile, cioè quello dei temi trattati.
Una volta li chiamavano "collegamenti" interdisciplinari, quando eri capace di fare collegamenti tra le varie materie.
Ecco….con Editoriale Scienza ho ritrovato il gusto di fare collegamenti tra i libri ed è una cosa che mi piace far notare anche a mio figlio.

Quando abbiamo iniziato a leggere questo libro, proprio alle prime pagine, quando si parla di Darwin, io e mio figlio ci siamo guardati pensando alla stessa cosa: questo concetto dell'evoluzione, con la teoria di Darwin, un'evoluzione di animali che evolvono in base al mutare delle condizioni climatiche, lo avevamo già visto in un altro libro sempre di Editoriale Scienza.
Ma non pensate subito ad un doppione, ad una vecchia ed una nuova edizione.
Eh no! Non si parla di temi trattati e tritati in più libri.

Beh….per farvela breve, istantaneo è stato il collegamento con l'albo illustrato "Perché noi Boffi siamo così?", in questo caso un vero e proprio albo illustrato che, attraverso la storia di questi buffi e simpatici animaletti dal pelo prima giallo e poi blu, introduce ai bambini più piccoli (consigliato infatti già dai 5-6 anni) il concetto di evoluzione.
Se vi siete persi questo fantastico libro, dateci un'occhiata --> qui  <--.


2) Il secondo capitolo del libro "Meravigliosa evoluzione" si concentra invece sulla vita attraverso le ere, come è nata la vita, l'era dei fantastici dinosauri fino ai pro-pro-pro-pro-pro genitori….e la famosa Lucy, tanto studiata l'anno scorso.

Meravigliosa evoluzione


3) Il terzo capitolo si concentra sull'albero genealogico e di come alla fine tutto si sia evoluto da un'unica forma di vita unicellulare.
Altra materia di studio alla scuola primaria.
Ve l'ho detto….se avete bambini che vanno alla scuola primaria, regalate loro questo libro.
Li aiuteranno ad appassionarsi a quello che studieranno.

Meravigliosa evoluzione

4) Il quarto ed ultimo capitolo riguarda l'evoluzione in azione, ossia di come, col tempo, gli essere viventi siano cambiati per adattarsi ad habitat mutati o per necessità o per selezione.


Ma "Meravigliosa evoluzione - Il viaggio della vita" non offre solo concetti e nozioni "scolastici".
Ad aumentare il punteggio a favore di questo libro concorrono anche le numerose "chicche" che troviamo al suo interno e per "chicche" intendo quei brevi "racconti", aneddoti, che sono certa entusiasmeranno i piccoli lettori.

Voi, per esempio, sapete perché le falene erano inizialmente bianche e poi sono diventate scure?
Oppure sapete qual è l'essere vivente ad avere l'occhio più grande al mondo?
E ancora….sapevate che la balena ha, nel suo scheletro, ossa che ricordano le zampe posteriori? Eppure non hanno le zampe, giusto?

Beh...tutto questo e molto altro lo potete trovare in "Meravigliosa evoluzione".
Libro super consigliato!

Al seguente link trovate la scheda tecnica della casa editrice:
https://www.editorialescienza.it/it/libro/meravigliosa-evoluzione-spiegata-ai-bambini.htm




Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red